Cerca

TRASPORTI

Aumentano i pedaggi in autostrada

Dal primo agosto, rincari per auto, moto, suv e furgoni

pedaggi autostradali in aumento: la sorpresa estiva che colpisce gli automobilisti italiani

L'estate 2025 porta con sé una sorpresa poco gradita per gli automobilisti italiani: un aumento dei pedaggi autostradali. Questa novità, che entrerà in vigore dal primo agosto, è il risultato di un emendamento presentato dai relatori alla legge di conversione del decreto Infrastrutture, attualmente in discussione alla Camera. L'incremento dei costi, che interesserà auto, moto, SUV e furgoni, è destinato a generare un esborso complessivo di 37 milioni di euro nel corso dell'anno, secondo le stime della Ragioneria generale dello Stato.


L'emendamento, depositato in commissione Ambiente, prevede un aumento del canone annuo che le concessionarie autostradali versano ad Anas. Questo incremento sarà calcolato sulla base della percorrenza chilometrica, con un'aggiunta di 1 millesimo di euro per chilometro per le classi di pedaggio A e B. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    04 Luglio 2025 - 16:48

    agosto..dicembre sono i mesi piu' graditi per aumenti generalizzati..come benzina..autostrade..e balzelli vari.hanno scambiato gli italiani per imbecilli..pensando che a ferragosto o a natale non si accorgano degli aumenti

    Report

    Rispondi