Cerca

rovigo

Rafforzare la lotta all’evasione fiscale

Firmato il protocollo

Rafforzare la lotta all’evasione fiscale

A Rovigo, la Procura della Repubblica, la Guardia di finanza e l’Agenzia delle entrate hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che punta a rafforzare la collaborazione istituzionale per migliorare la risposta ai reati fiscali più gravi.

L'accordo è stato siglato ieri nell’ufficio del Procuratore capo Manuela Fasolato, dal magistrato stesso unitamente al comandante provinciale della Guardia di finanza, Colonnello Francesco Sodano e al direttore provinciale dell’Agenzia delle entrate, Francesco Anatrini.

L’obiettivo è potenziare ed ottimizzare le sinergie tra le autorità variamente coinvolte nella lotta all’evasione fiscale, così da assicurare un efficace raccordo tra le procedure di verifica fiscale e di accertamento dei tributi con le relative indagini penali.

Il documento sottoscritto prevede l’adozione di uno strutturato coordinamento tra le tre istituzioni, contemplando istruzioni operative tese a migliorare lo scambio di dati e documenti di interesse comune, col fine di orientare le indagini verso le condotte maggiormente lesive per l’erario. Attraverso questo protocollo, le istituzioni puntano a garantire una maggiore efficienza nella repressione delle frodi fiscali e ad assicurare il recupero effettivo dei tributi evasi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400