Cerca

Trasporti

Chioggia Line, parte il treno del mare

Dal veronese alle spiagge di Rosolina e Sottomarina sulle rotaie

E' partito ufficialmente sabato mattina, alle 10:17, il Chioggia Line, il “Treno del Mare” che per tutta l’estate, nei fine settimana e nei giorni festivi, collegherà Verona e Legnago alle spiagge di Rosolina, Sottomarina e ai suggestivi paesaggi del Delta del Po. L’iniziativa, presentata e inaugurata dalla Vicepresidente del Veneto e assessore alle infrastrutture e trasporti Elisa De Berti, punta a promuovere una mobilità dolce e sostenibile, favorendo l'accessibilità ai luoghi di vacanza senza l’uso dell’auto.

“Da oggi e per tutta l’estate, fino al 13 settembre, nei weekend e festivi, le spiagge di Rosolina e Sottomarina e i paesaggi suggestivi del Delta del Po saranno più vicini a Verona e Legnago grazie al Chioggia Line, il treno del mare. Un’opportunità per chi desidera vivere una giornata tra natura, sole e relax, lasciando a casa l’auto e viaggiando comodamente in treno, anche con la propria bicicletta”. I convogli sono, infatti, attrezzati per il trasporto di 74 bici ad ogni viaggio.

Il Chioggia Line partirà da Verona alle 7.38 il sabato e alle 7.09 la domenica, con fermate intermedie a Isola della Scala, Cerea, Legnago, Badia Polesine, Rovigo, Adria e Rosolina. Per il ritorno, sarà possibile scegliere tra due opzioni per la partenza da Chioggia: alle 18.18 con arrivo nel capoluogo scaligero alle 20.55 oppure, per chi si vuole trattenere di più al mare, alle 20.35 con arrivo a Legnago, quale ultima fermata, alle 22.57. “Dalla stazione di Chioggia sarà attivo un bus navetta gratuito per raggiungere Sottomarina”.

Da Adria partirà il servizio Delta del Po Link: autobus con carrello portabici (fino a 20 la domenica e 6 il sabato) diretti a Porto Tolle (Ca’ Tiepolo) e Barricata, porte d’ingresso agli itinerari ciclabili del parco del Delta del Po, tra cui il giro della Sacca degli Scardovari e l’anello della Donzella.

“Riproponiamo il treno del mare dopo oltre dieci anni, ma in una versione nuova, sostenibile e attenta all’intermodalità” - ha spiegato Ivan Agazio, direttore di Trenitalia regionale Veneto. Un’offerta, ha spiegato De Berti, di servizi green e integrati per favorire la mobilità dolce, la scoperta dei borghi, la fruizione delle spiagge in chiave green, valorizzando il turismo balneare, cicloturistico e culturale.

“Monitoreremo l’andamento del servizio per valutare la risposta da parte di cittadini e turisti - ha concluso la vicepresidente -. I dati raccolti ci aiuteranno a comprendere l’efficacia dell’offerta e le opportunità di miglioramento, con l’obiettivo di rafforzare in futuro un sistema di mobilità sempre più sostenibile, intermodale e in linea con le esigenze reali del territorio”.

Una giornata di festa, secondo il sindaco di Chioggia Mauro Armelao. “Dopo tanti anni torna il treno del mare - ha dichiarato -. Una promessa mantenuta, frutto di una volontà precisa della Regione Veneto, di Rfi, di Trenitalia, del Comune di Chioggia e di Arriva Veneto, che ha messo a disposizione le navette gratuite verso le spiagge. Così risolviamo anche il problema dei parcheggi in città. Il progetto non si limita al collegamento ferroviario. Proseguono i lavori di ammodernamento della stazione di Chioggia con nuovi marciapiedi e percorsi per ipovedenti”.

```

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400