Cerca

Adria

Buon compleanno Lagunari!

La cerimonia

Buon compleanno Lagunari!

E’ stata una giornata ricca di emozione e orgoglio quella celebrata martedì a Venezia, nella magnifica cornice di Piazza San Marco, per il quarantunesimo anniversario del riconoscimento della specialità dei Lagunari da parte dell’esercito italiano.

Un evento sentito, che ha visto la partecipazione dell’intero Reggimento Lagunari “Serenissima”, con le sue squadre speciali anfibie, e con autorità militari, civili e associative. Attiva e protagonista della giornata è stata la sezione di Adria, rappresentata dal presidente Alessandro Rigoni e dall’alfiere ufficiale Antonio Tivelli, insieme ai consiglieri nazionali di zona Carlo Anglieri e Diego Bylos, in rappresentanza del Polesine.

“Per noi è stato un grande onore – ha dichiarato Rigoni – portare l’impegno e la dedizione della nostra sezione in un momento tanto importante per la storia dei Lagunari”. Tra i momenti più significativi del cerimoniale, il discorso del Comandante del Reggimento, colonnello Leandro Corina, e la consegna degli attestati di encomio a quattro militari. Una delle onorificenze è stata conferita da Alessandro Rigoni, su indicazione del presidente nazionale Pierangelo Zanotti.

“Quando lo speaker ha annunciato il mio nome – ha raccontato Rigoni – ho sentito un’emozione fortissima: era come se tutta la nostra sezione salisse con me su quel palco”. La giornata si è conclusa con uno scambio di doni simbolici. Il celebre “Amaro dei Lagunari” è stato offerto al colonnello Corina, che ha accolto con entusiasmo il pensiero: “Dopo averne sentito tanto parlare, finalmente posso assaggiarlo anch’io!”, ha esclamato. Lo stesso omaggio è stato esteso alla parlamentare europea Elena Donazzan e al generale Motolese, già comandante nella missione “Antica Babilonia” in Iraq.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400