Cerca

VENETO

Ghiaccio facile: il business che sfida il caldo

A Quarto d'altino, un'incredibile storia

ghiaccio facile: il business che sfida il caldo estivo in veneto

In un'estate caratterizzata da temperature torride, il ghiaccio è diventato un bene prezioso, e a Quarto D'Altino, in provincia di Venezia, l'azienda "Ghiaccio Facile" sta vivendo un vero e proprio boom. Fondata nel 2017, l'impresa ha visto una crescita esponenziale delle richieste, passando da 33 mila a oltre 120 mila chili di ghiaccio prodotti al giorno. José Ramirez, amministratore delegato di Premium Italia srl, racconta come l'azienda sia riuscita a quadruplicare la capacità produttiva in soli otto anni, rispondendo a una domanda in continua crescita.


Il successo di "Ghiaccio Facile" non è solo una questione di quantità, ma anche di innovazione. L'azienda ha diversificato la propria offerta con prodotti pensati per i cocktail bar, come sfere, cubi e parallelepipedi di ghiaccio. Inoltre, la pandemia ha ispirato la creazione di ghiaccio monodose, una soluzione igienica che risponde alle nuove esigenze dei consumatori. "Ci siamo accorti che il ghiaccio non veniva trattato con la stessa attenzione igienico-sanitaria di altri prodotti", spiega Ramirez, sottolineando l'importanza della sicurezza alimentare.


Nonostante il successo, il settore del ghiaccio non è privo di sfide. Ramirez mette in guardia contro i rischi legati all'uso di macchine del ghiaccio non adeguatamente pulite, che possono portare a contaminazioni batteriche. Un episodio recente in una discoteca del bolognese, dove 25 giovani hanno sofferto di intossicazione alimentare, evidenzia l'importanza di un trattamento sicuro e controllato del ghiaccio. "Il ghiaccio industriale è sicuro perché viene purificato prima di essere congelato", assicura Ramirez.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400