Cerca

rosolina mare

Giannopoulos, le tele in mostra

Appuntamento con la cultura

Giannopoulos, le tele in mostra

La pittura sospesa di Christos Giannopoulos in mostra al centro congressi di Rosolina Mare. Dopo due anni dedicati all'arte contemporanea nazionale, il Centro Congressi di Rosolina Mare apre le porte alla scena internazionale con la mostra personale Flashback del pittore greco Christos Giannopoulos, a cura di Giorgia Bergantin.

L'inaugurazione è fissata per giovedì 10 luglio alle 21, alla presenza dell'artista, della curatrice e delle autorità locali. L'esposizione sarà visitabile tutti i giorni fino al 4 agosto, con ingresso libero e possibilità di visite guidate su prenotazione. Flashback è un viaggio pittorico nei luoghi della memoria e dell'identità collettiva, un "balzo nell'antico altrui", come lo definisce la curatrice, attraverso tele dense di atmosfera che raccontano frammenti di vita, scenari naturali e umane presenze.

Le opere di Giannopoulos si ispirano a materiali fotografici e cinematografici, tra cui le polaroid del regista russo Andrej Tarkovskij, restituendo immagini sospese, intime e poetiche. Le sue pennellate scandiscono ritmicamente lo spazio, facendo emergere distanze emotive e suggestioni metafisiche. La mostra presenta opere inedite, realizzate dall'artista negli ultimi cinque anni, e rappresenta una rara occasione per ammirare dal vivo un corpus di lavori ancora privo di esposizioni pubbliche o recensioni critiche.

Durante la serata inaugurale verrà anche presentato il catalogo ufficiale della mostra, con testi in italiano e greco della curatrice Giorgia Bergantin e una selezione fotografica curata dalla grafica Giulia Brigo. Il progetto è promosso dal Comune di Rosolina, grazie alla collaborazione del sindaco Michele Grossato, dell'assessore al turismo e alla Cultura Alessandra Patrian, della Pro Loco di Rosolina, e con il patrocinio della Provincia di Rovigo e del Parco del Delta del Po.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400