Cerca

POLITICA

Tripudio azzurro per Bimbatti

Il vicesindaco riconfermato alla guida rodigina di Forza Italia: “Lavoro e Zls i punti chiave”

Il vicesindaco riconfermato alla guida rodigina di Forza Italia: “Lavoro e Zls i punti chiave”

“Devo dire che in Forza Italia, riconosco un partito che sa essere elemento di equilibrio. Andrea per me è un tutt’uno, è praticamente con me il sindaco della città. Lo dico con convinzione. Forza Italia è nel mio cuore”. Una pioggia di applausi azzurri ha coronato la nomina all’unanimità di Andrea Bimbatti, vicesindaco del capoluogo, a segretario comunale della sezione rodigina del partito, parole di vera stima e fiducia da parte del sindaco Valeria Cittadin.

Obiettivi del partito: lungimiranza e corsa coesa alle prossime regionali senza tralasciare la ripresa delle attività sul territorio; sul tavolo del congresso che si è svolto ieri mattina in sala Gran Guardia, anche questi temi tra i tanti i volti noti e non del movimento forzista polesano e Veneto.

“Diversamente da altre amministrazioni passate, specie quella guidata dalla sinistra di due anni fa, siamo convinti che, non solo questa maggioranza porterà a termine i suoi 5 anni ma proseguirà anche per un +5 ancora” ha commentato, il segretario provinciale e onorevole Piergiorgio Cortelazzo poco prima della nomina ufficiale di Bimbatti.

Immancabile una volata sul caso terzo mandato e prossime regionali: “La linea che promuoviamo è ovviamente che il centro sia unito senza se e ma e senza fare proclami di fughe davanti e di lato, quando il centro destra, maggior ragione in Veneto, rimane unito, si afferma: qui a Rovigo l’ha dimostrato l’anno scorso con le amministrative. Quando ci sono mormorii di divisione – ha continuato il segretario – questi portano solo a confondere l’elettorato. Forza Italia anche con oggi si pone come elemento di equilibrio”.

E tra un applauso e l’altro alla memoria di Berlusconi, contentezza unanime anche dagli altri ospiti del tavolo, quali Roberta Toffanin, già senatrice azzurra nella precedente legislatura, e il senatore di Fratelli d’Italia, Bartolomeo Amidei.

C’era anche Flavio Tosi, segretario regionale di Forza Italia, che ha speso frasi di elogio guardando fiducioso alle prossime tornate di palazzo Balbi: “E’ impossibile che si corra divisi, bisogna creare liste competitive. Forza Italia tornerà sicuramente a una democrazia interna diversa, sosteniamo certamente la maggioranza, ma guardiamo anche a essere competitivi, non solo per noi ma specialmente per gli elettori. Saremo la sorpresa delle elezioni”.

Per Bimbatti una festa e una conferma: “Ufficializziamo il coordinamento. Siamo stati in qualche modo ‘commissariati’ perché non c’era un’elezione diretta, oggi veniamo eletti dagli iscritti insieme a tutta la squadra di ragazze, ragazzi, donne e uomini che ne faranno parte; continueremo l’attività come abbiamo fatto in questi anni con dedizione anche davanti alle difficoltà, ricordo quando otto anni fa ci guardavano male ai primi gazebo”.

E su Rovigo: “Abbiamo temi improntati aperti. Forza Italia è in campo su tante tematiche riguardanti sport, urbanistica ma anche il rilancio e lo sviluppo del territorio. Per noi Rovigo è capoluogo e deve essere capoluogo del Polesine. Forza Italia è elemento di equilibrio nella giunta amministrativa”. Attrattività è l’altra parola che il neo segretario vuole riportare nel cuore della provincia: “Lavoro e Zls sono i punti chiave di uno sviluppo che deve essere pronto a far venire le aziende. Ci batteremo anche per il riconoscimento dell’importante nodo stradale che siamo, spingendo per l’adozione di una terza corsia nell’A13 ma anche per un’alta velocità che conti Rovigo e non si riassuma solo in una fermata in più ogni tanto. Completare il passante Nord? Altro punto all’ordine del giorno”.

E’ seguita poi la lista dei componenti del nuovo direttivo, letti da Piergiorgio Cortelazzo, segretario provinciale di Fi Rovigo: Cristiano Astolfi, Paolo Avezzù, Valentina Beltrame, Licia Ambra Bettonte, Silvia Cavalieri, Federica Destro, Michela Fasolato, Benedetta Fugalli, Nicolò Fusaro, Renzo Marangon, Alessia Mazzetto, Lucia Merlin, Monica Nale, Sergio Osti, Claudio Paron, Ilaria Paparella, Bruno Piva, Marco Sergi, Nicola Sergi, Nicola Settini, Claudia Tezzon, Maria Tietto, Luca Toschi, Laura Tosi, Nicola Zanetti, Monica Zerlanti.

Plauso duplice nella mattinata anche per la sezione giovanile del partito: “Il gruppo di Rovigo è uno dei più attivi in tutta la regione, muovendosi nel proporre iniziative volte all’inclusività, alla disabilità, alla politica bella e vera” ha evidenziato Nicolò Sterle segretario circoscrizionale del nord est di Forza Italia Giovani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400