Cerca

ARIANO NEL POLESINE

Strade dissestate: passa la mozione

Il sindaco Beltrame replica sui tempi: "Nessun ritardo, ma scelte tecniche condivise

Strade dissestate: passa la mozione

Strade al centro del consiglio comunale di Ariano nel Polesine con una mozione urgente che sollecita il ripristino delle vie interessate dai lavori per la posa della nuova rete del gas iniziati a giugno 2024. A portare la mozione è stato il consigliere Mattia Visentin, che ha illustrato le criticità delle vie coinvolte, tra cui Puccini, Fuochi, Mazzini, Matteotti, Colombo, Marconi, Mantovani, San Gaetano, San Francesco e il Corso del Popolo.
Visentin ha sottolineato come, nonostante le proroghe concesse fino a marzo 2025 per il completamento dei lavori, le condizioni delle strade rimangano precarie, creando disagi e problemi di sicurezza per la cittadinanza. La mozione chiede quindi un intervento rapido e a regola d'arte per ripristinare il manto stradale. A rispondere il sindaco Luisa Beltrame chiarendo che l'amministrazione comunale non ha alcuna competenza diretta nell'esecuzione dei lavori, che spettano alla ditta incaricata, ma si limita "a vigilare e imporre prescrizioni".
Beltrame ha spiegato che le strade con basolato in porfido sono già state sistemate, mentre le asfaltature sono ancora da completare, in particolare su via Colombo, dove si è deciso di rifare anche i marciapiedi, ampliandoli e migliorandoli. Per evitare di compromettere il nuovo asfalto, si è concordato con la ditta di effettuare prima i lavori sui marciapiedi e poi procedere in un'unica soluzione con l'asfaltatura. Questo ha reso necessario reperire fondi tramite l'avanzo di bilancio, oggetto di un apposito punto all'ordine del giorno del consiglio. Pertanto, non vi è alcun ritardo ingiustificato da parte della ditta, ma una scelta tecnica condivisa. Vista questa situazione, il sindaco ha proposto di modificare la mozione, eliminando il termine "senza indugio" e sostituendolo con una formula più equilibrata che riconosce i tempi tecnici necessari per una corretta esecuzione dei lavori.
Il consiglio ha quindi deciso di sospendere la seduta per una breve pausa e permettere un confronto tra i capigruppo, il sindaco e il segretario comunale, al fine di redigere un testo condiviso. Al termine della riunione, la mozione è stata modificata in modo da impegnare l'amministrazione a procedere "nei tempi e nei modi più consoni alla migliore esecuzione dei lavori" di ripristino delle strade interessate. Il documento, con le modifiche concordate, è stato rimesso all'attenzione del consiglio per la votazione finale, per l'approvazione unanime.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400