VOCE
Politica
06.07.2025 - 06:41
Nel cuore pulsante del Nordest la corsa alle prossime regionali entra nel vivo. Davanti a 450 tra sindaci e amministratori veneti riuniti a Treviso, Massimo Bitonci – sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy – ha tracciato l’identikit del futuro governatore: "Serve una persona molto preparata, che abbia già fatto il sindaco: non ci si improvvisa presidente di Regione". Parole che suonano come un endorsement indiretto ad Alberto Stefani, segretario regionale Lega–Liga Veneta e regista della giornata.

Collegato in video dal Giappone, Matteo Salvini ha ribadito la linea: candidato leghista sì, ma senza rompere la coalizione. Il segretario federale stoppa le spinte alla corsa solitaria emerse nelle sezioni e definisce l’unità del centrodestra "un bene prezioso", condizione per difendere il “modello Veneto” costruito in quindici anni da Luca Zaia.
All’appello mancavano proprio Zaia e l’autocandidato Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo economico: assenza notata, ma non letale. In platea, invece, sottosegretari, parlamentari, consiglieri regionali e decine di “sindaci‐front office” hanno elencato le priorità: rete viaria da manutentare, emergenza abitativa, fragilità sociali. È la materia prima del programma che la Lega vuole scrivere «dal basso», affiancando la consultazione nei gazebo (già chiusa) e il prossimo tavolo con le categorie economiche.
Bitonci non nasconde la preoccupazione: «Se decidiamo a settembre facciamo un favore agli avversari». Serve un nome entro l’estate per organizzare la campagna e blindare comuni e province dove il centrodestra governa “a geometria variabile”. L’esempio citato: Bassano del Grappa, vinta da un sindaco leghista con la coalizione ricomposta solo a spoglio ultimato.
Entro luglio Bitonci e la senatrice Mara Bizzotto avvieranno un road-show provinciale – prima tappa San Bonifacio (Verona) – per raccogliere istanze su credito, liquidità ed energia. Obiettivo: consegnare al candidato un manifesto che coniughi continuità amministrativa e nuove risposte ai distretti produttivi.
Dalle parole di Salvini e Bitonci emerge una regola a tre colonne: compattezza leghista – evitare guerre interne ed “ereditare” il consenso di Zaia; programma condiviso – scrittura partecipata con amministratori e imprese; ripartizione di deleghe e assessorati – garanzia per gli alleati di Fratelli d’Italia e Forza Italia.
Se l’incastro riuscirà, il Veneto potrebbe restare roccaforte leghista pur nell’era post-Zaia. Ma il cronometro corre: ogni settimana senza candidato cementa l’incertezza e complica la ricerca del voto moderato. E mentre le opposizioni scaldano i motori, la Lega sa che la vera sfida non sarà solo vincere le elezioni, ma farlo con un centrodestra che esca dalle urne più unito di come è entrato in campagna.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 