Cerca

comune

Oroboni ed Europa cambiano volto

Presto interventi in viale Europa per sistemare fondo, fognature e realizzare parcheggi

Oroboni ed Europa cambiano volto

Per un cantiere che procede spedito in via Oroboni, un altro si appresta a “fiorire” in città. In questa estate di lavori, manutenzioni e asfalti lungo le strade e i marciapiedi del capoluogo, nell’elenco delle opere pubbliche pronte a partire c’è anche il rifacimento completo di viale Europa. L’accelerata verso l’apertura del nuovo cantiere è arrivata venerdì scorso, quando palazzo Nodari ha completato la procedura di aggiudicazione definitiva dei lavori di riqualificazione, come stabilito dalla determina pubblicata in quella data. La strada da anni risulta particolarmente malconcia e dissestata, con il marciapiede quasi del tutto inutilizzabile e la pista ciclabile inagibile. Una vergogna, se si considera che la strada in questione corre lungo la recinzione ed il muro che delimitano rispettivamente parco Maddalena, sempre frequentatissimo da bambini, ragazzi, mamme con neonati e passeggini al seguito, e l’ex ospedale Maddalena attualmente in fase di ristrutturazione grazie ai fondi, 13,5 milioni, che il Comune ha ottenuto nel 2016 dal “Bando periferie” della Presidenza del Consiglio dei ministri. Non a caso, i lavori di rifacimento di viale Europa insieme a via Muratori fanno parte del medesimo programma di opere e vengono finanziati con 800mila euro dello stesso finanziamento.

Gli uffici adesso stanno espletando le ultime formalità poi il cantiere potrà partire. Il tempo previsto di esecuzione è di sei mesi. Secondo il progetto illustrato nei giorni scorsi dall’assessore Rizzato, l’intervento prevede dapprima il rifacimento della rete fognaria e delle linee elettriche, il rifacimento completo della pavimentazione stradale, l’installazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione con punti luce di ultima generazione. Inoltre, verranno rifatti i marciapiedi e la pista ciclopedonale e verranno anche creati 43 nuovi posti auto a spina di pesce attualmente non esistenti.

In viale Oroboni, invece, i lavori di rifacimento che dovrebbero terminare tra ottobre e novembre sono già a buon punto. In questo caso, alcune delle opere prevedono l’eliminazione del marciapiede che costeggia la strada sul lato di via Beata Maria Chiara, mentre la pista che è in fase di costruzione lungo il lato del cimitero sarà una pista ciclopedonale separata dal resto della carreggiata da un largo cordolo lungo il quale verranno piantumati degli alberi a protezione della pista. La piantumazione degli alberi però sarà l’ultimo intervento che chiuderà l’opera complessiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400