Cerca

Le opinioni

"E' la prima sindaca della città. Sta lavorando bene"

Le reazioni dei cittadini alla classifica dei sindaci più amati d'Italia

"E' la prima sindaca della città. Sta lavorando bene"

Successi dietro l’angolo, anzi, dietro le torri, per Valeria Cittadin che fa incetta di apprezzamenti piazzandosi al nono posto tra i cento sindaci più amati d’Italia. A decretarlo sono i risultati del Governance Poll, il sondaggio annuale, svolto da Noto Sondaggi, sul gradimento di sindaci e presidenti di Regione, apparso l’altro ieri sulle pagine de “Il Sole 24 Ore”.  A palazzo Nodari, l’aria di festa si traduce, per l’unico sindaco donna nella top ten d’Italia, nella consapevolezza di non essere arrivata sola a questo traguardo ma con alle spalle un rapporto, spiega nella sua reazione: “Con tutta la mia squadra: abbiamo un obiettivo primario, quello di ascoltare le persone e dare risposte”. Contentezza ma anche un picco di orgoglio tutto femminile è quello che emerge dalla voce dei rodigini alla notizia.

“Il nostro sindaco si merita tantissimo perché dalla campagna elettorale che ha fatto, ha mantenuto e dimostrato quello che aveva detto. Se lo merita. Sono molto fiera, soprattutto perché è donna” spiega, non nascondendo la soddisfazione, Livia. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Rina, che aggiunge: “Generalmente nella storia di Rovigo abbiamo sempre avuto sindaci maschi, penso che se la cavi bene, organizza le serate a Rovigo che altrimenti sarebbe sempre morta, dà almeno allegria alla città, si dà da fare per quello che riguarda le varie esigenze del capoluogo. Nel suo piccolo, riesce a dare soddisfazione, oltre all’aver fatto sistemare strade e continuare tanti lavori. Tutto adesso non si può fare ma è piena di buona volontà e pensiamo di darle fiducia. Mi piace, e io sono per le donne: hanno molte potenzialità, basta solo dargli l’opportunità”.

Emerge preponderante la fascia rosa anche per Renzo, che commenta: “Nona d’Italia, unica donna della top ten: mi fa molto piacere, la rispetto e ammiro perché una persona che sta lavorando bene e cerca di darsi da fare il più possibile. È evidente che la città ha bisogno di tante cose, ci vuole il suo tempo. Penso che un po’ alla volta le sistemerà tutte quante”. Pur non seguendo l’andamento politico, annota Antonio: “Sono giudizi che danno dei sondaggi, io non sono in grado di giudicare ma è vero che la vedo fotografata e spesso a contatto con la gente. Essendoci un’amministrazione, non so se i meriti siano solo di lei che dirige, o anche degli altri assessori e amministratori che la sostengono lavorando con lei”. Non tralasciando ciò che rimane da fare per il centro rodigino, Tiziana conclude: “È una donna sindaco e questo le fa molto onore, è la prima sindaca della città. Mi sembra che lavori bene, sia molto disponibile per i giovani, lo sport, la cultura, lo spettacolo, molte sono le iniziative d’estate. La trovo valida. C’è sempre da fare meglio giustamente ma ora va più che bene”.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400