Cerca

porto viro

Pineta ripulita dai (tanti) rifiuti

Mattinata di pulizia nell’area verde di San Giusto: “Abbiamo sistemato insieme un luogo di tutti”

Pineta ripulita dai (tanti) rifiuti

Porto Viro si rimbocca le maniche e i cittadini “scendono” in pineta per amore della città.

Quando il sindaco chiama, Porto Viro risponde. È successo domenica mattina nella pineta di San Giusto, dove oltre 30 cittadini si sono presentati all’alba, pronti a dare una mano concreta per ripulire e restituire dignità a uno degli angoli verdi più belli della città. Tutto è nato dall’appello lanciato via social dal primo cittadino Mario Mantovan, indignato per aver trovato la pineta in condizioni inaccettabili.

“Spinto dalla rabbia di aver visto la nostra pineta ridotta così - ha raccontato Mantovan - ho invitato i cittadini a unirsi a me per sistemare insieme un luogo che appartiene a tutti”. E la risposta non si è fatta attendere: famiglie, ragazzi e adulti, “armati” di guanti, sacchi e tanta buona volontà si sono dati appuntamento alle 8 del mattino per ripulire sentieri e radure da bottiglie, plastica e rifiuti abbandonati.

Un gesto semplice ma carico di significato. “E’ stato davvero emozionante vedere tante persone raccogliere i rifiuti con un unico obiettivo: fare qualcosa di concreto per la propria città”, ha commentato il sindaco Mario Mantovan, visibilmente colpito dalla partecipazione alla giornata dedicata all’ambiente.

L’iniziativa non è solo una giornata ecologica, ma il simbolo di una comunità che sa unirsi nei momenti importanti e dimostrare, con i fatti, attenzione e amore per il proprio territorio. “E’ così che si costruisce una comunità vera - ha aggiunto il primo cittadino Mario Mantovan - attraverso piccoli gesti quotidiani che, messi insieme, generano un cambiamento reale”.

Il sindaco Mantovan ha anche voluto sottolineare un altro bellissimo gesto: “L’assessore all’ambiente Ivano Vianello, insieme a sua moglie, ha spontaneamente deciso di ripulire via Pirandello, dopo il taglio dell’erba effettuato dagli operatori comunali. Un esempio concreto di cosa significa servire la comunità: non solo con le parole, ma con le azioni, con l’impegno diretto e con lo spirito d’iniziativa”.

Soddisfatto il primo cittadino che ha voluto ringraziare personalmente i volontari accorsi: “Porto Viro ha dimostrato ancora una volta di essere una comunità viva, forte e unita. Sono convinto che questo sia solo l’inizio di un nuovo percorso condiviso, fatto di cittadinanza attiva e rispetto per il nostro ambiente”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400