VOCE
porto viro
08.07.2025 - 20:30
Porto Viro si rimbocca le maniche e i cittadini “scendono” in pineta per amore della città.
Quando il sindaco chiama, Porto Viro risponde. È successo domenica mattina nella pineta di San Giusto, dove oltre 30 cittadini si sono presentati all’alba, pronti a dare una mano concreta per ripulire e restituire dignità a uno degli angoli verdi più belli della città. Tutto è nato dall’appello lanciato via social dal primo cittadino Mario Mantovan, indignato per aver trovato la pineta in condizioni inaccettabili.
“Spinto dalla rabbia di aver visto la nostra pineta ridotta così - ha raccontato Mantovan - ho invitato i cittadini a unirsi a me per sistemare insieme un luogo che appartiene a tutti”. E la risposta non si è fatta attendere: famiglie, ragazzi e adulti, “armati” di guanti, sacchi e tanta buona volontà si sono dati appuntamento alle 8 del mattino per ripulire sentieri e radure da bottiglie, plastica e rifiuti abbandonati.
Un gesto semplice ma carico di significato. “E’ stato davvero emozionante vedere tante persone raccogliere i rifiuti con un unico obiettivo: fare qualcosa di concreto per la propria città”, ha commentato il sindaco Mario Mantovan, visibilmente colpito dalla partecipazione alla giornata dedicata all’ambiente.
L’iniziativa non è solo una giornata ecologica, ma il simbolo di una comunità che sa unirsi nei momenti importanti e dimostrare, con i fatti, attenzione e amore per il proprio territorio. “E’ così che si costruisce una comunità vera - ha aggiunto il primo cittadino Mario Mantovan - attraverso piccoli gesti quotidiani che, messi insieme, generano un cambiamento reale”.
Il sindaco Mantovan ha anche voluto sottolineare un altro bellissimo gesto: “L’assessore all’ambiente Ivano Vianello, insieme a sua moglie, ha spontaneamente deciso di ripulire via Pirandello, dopo il taglio dell’erba effettuato dagli operatori comunali. Un esempio concreto di cosa significa servire la comunità: non solo con le parole, ma con le azioni, con l’impegno diretto e con lo spirito d’iniziativa”.
Soddisfatto il primo cittadino che ha voluto ringraziare personalmente i volontari accorsi: “Porto Viro ha dimostrato ancora una volta di essere una comunità viva, forte e unita. Sono convinto che questo sia solo l’inizio di un nuovo percorso condiviso, fatto di cittadinanza attiva e rispetto per il nostro ambiente”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 