Cerca

accoltellamenti e sicurezza

"Polizia locale in campo, ma con tutele e certezze"

L'appello del sindacato

Polizia locale, manca troppo personale

Il personale della polizia locale durante un controllo (Foto di repertorio)

"Sul filo del rasoio, così potremmo definire le giornate appena trascorse a Rovigo, con tre accoltellamenti a stretto giro uno dall'altro, in tre distinti episodi, che non potevano non allarmare la cittadinanza". 

Comincia così la nota stampa del Diccap - Sulpl, sindacato unitario dei lavoratori della polizia locale, guidato, in Polesine, dal coordinatore provinciale Mirco Gennari

"Nessuno di questi episodi ha riguardato direttamente la Polizia Locale - prosegue - ma com'è normale che sia l'Amministrazione Comunale si è già attivata - come abbiamo appreso dalle parole dell'assessore Aretusini, con delega alla sicurezza - chiedendo al Prefetto di riunire il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, per il coordinamento dell'attività delle forze dell'ordine, dove certamente anche la Polizia Locale sarà chiamata a dare il proprio contributo".

"Pari oneri e pari onori con le altre Forze dell'Ordine, come abbiamo sempre sostenuto come SULPL - Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale, e a tal proposito, ci aspettiamo il giusto riconoscimento dei sacrifici quotidianamente posti in essere dagli appartenenti al Corpo. Senza soffermarci sui gap stipendiali e previdenziali che ci sono tra le Forze di Polizia dello Stato e la Polizia Locale, eterna Cenerentola della sicurezza, e sulla necessità di una riforma che ne riconosca finalmente il ruolo e che pare non vedere mai la luce, almeno in ambito locale, ciò che è di competenza dell’Amministrazione Comunale e può esser fatto, deve esser fatto".

"In particolare, allo stato attuale, ci aspettiamo che l'Amministrazione venga incontro al problema delle sempre più frequenti nei confronti degli appartenenti alla forze dell’ordine, con l'introduzione del welfare aziendale, che con sentirebbe, ad esempio, di fruire di cure complementari a quelle del SSN proprio in caso di aggressione, e di aumentare il fondo salario accessorio, così come ora concesso agli EE.LL. dal Decreto PA, al fine di consentire un minimo di ristoro a lavoratori con salari di per sé bassi e colpiti da anni di dura inflazione".

 

L'impegno quotidiano della Polizia Locale è un pilastro fondamentale per la sicurezza e la tranquillità che i cittadini meritano, contribuire a rafforzarlo è un dovere.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    08 Luglio 2025 - 14:39

    perchè non parlare anche di dotare di taser alla polizia locale?? i sindacati sono solo a bravi a parlare di altro...e sicuramente fuori luiogo...tipo:con un aumento di stipendio,aumenterebbe lasicurezza per i vigili?? ridicolo

    Report

    Rispondi