Cerca

porto tolle sotto choc

Un malore uccide Franco, barista e albergatore

Tragedia nella tarda mattinata di oggi all’Hotel Bussana

Un malore uccide Franco, notissimo albergatore

Tragedia nella tarda mattinata di oggi, martedì 8 luglio, all’Hotel Bussana, nella frazione di Tolle. Franco Pandora, 67 anni, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava all’interno della struttura di cui era ancora colonna portante, insieme ai figli Stefano, attuale titolare dell’hotel, e Sara.

L’uomo è stato trovato a terra, privo di coscienza e respiro. Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono giunti un’ambulanza e un’automedica da Porto Viro, oltre all’elicottero del Suem 118 decollato da Padova. Nonostante i tentativi di rianimarlo si siano protratti per oltre 40 minuti, per Franco Pandora non c’è stato nulla da fare. Si ipotizza un arresto cardiaco. La notizia ha gettato nello sconforto tutta la comunità di Porto Tolle, dove Franco era persona molto conosciuta e stimata.

Storico titolare del Bar Liberty per molti anni, sempre nella frazione di Tolle, aveva poi contribuito da protagonista alla nascita dell’Hotel Bussana, fondato insieme a Riccardo e Luciano Marchesini, e Mauro Finotti. Un progetto visionario per il tempo, che ha rappresentato una svolta per il turismo nel Delta del Po.

"Conoscevo molto bene Franco – ha dichiarato il sindaco Pizzoli, accorso immediatamente sul posto – per me era uno di famiglia, prima ancora che un grande imprenditore. Con il suo entusiasmo e la sua dedizione ha saputo creare, con i suoi soci, un vero e proprio polo turistico, quando ancora a Porto Tolle si parlava poco di turismo. È una perdita enorme per tutti noi”. Anche dopo il passaggio di testimone al figlio Stefano, Franco non aveva mai abbandonato il suo ruolo attivo all'interno dell'hotel, continuando a lavorare ogni giorno con passione e spirito di accoglienza. Alla famiglia Pandora, ai figli Stefano e Sara, e a tutto lo staff dell’Hotel Bussana, l’abbraccio commosso di una comunità intera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400