VOCE
Adria
09.07.2025 - 21:00
Torna ad Adria l’evento dedicato ai migliori amici dell’uomo. Dopo il grande successo della prima edizione, venerdì 11 luglio prossimo, nell'ambito dei “Venerdì d'estate”, corso Mazzini si trasformerà nuovamente in una passerella a cielo aperto per cani e padroni grazie a Mydog, appuntamento inserito nel calendario di “Adria d’Estate”. L’inizio della serata è previsto alle 21, con iscrizioni gratuite e la consegna di numeri validi per partecipare all’estrazione della lotteria finale.
“Vogliamo celebrare il legame unico tra uomo e cane - spiegano gli organizzatori -, ma anche sensibilizzare su temi importanti come l’adozione consapevole e la lotta contro l’abbandono”.
Mydog nasce dalla passione e dall’impegno di un gruppo di giovani volontari - Maddalena e Benedetta Barbujani, Alessandra e Federica Brancalion, Elena Braghin, Massimo Barbujani, Mattia Mincuzzi, Federico Crepaldi e Nicola Di Corato - con il sostegno dell’associazione Adria Shopping e il patrocinio dell’amministrazione comunale.
“Non si tratta solo di una festa - sottolineano - ma di un momento di riflessione e comunità, dove anche i più piccoli potranno imparare il rispetto e l’empatia verso gli animali”.
Il programma prenderà ufficialmente il via alle 21.30 con l’intervento della Lega nazionale per la difesa del cane - sezione di Rovigo, che illustrerà le proprie attività e promuoverà la cultura dell’adozione responsabile. Seguirà “Conosciamoci meglio”, l’attività dedicata ai bambini curata dall’educatrice cinofila Veronica Ferrarese. “Insegneremo ai più piccoli come avvicinarsi a un cane, riconoscerne i segnali e comprenderne i bisogni”, spiega l’educatrice. Un modo per parlare di rispetto, cura e relazione attraverso il gioco e l’interazione diretta.
Momento molto atteso sarà anche la dimostrazione esperienziale a cura della Scuola Triveneta Cani Guida Aps Ets. I presenti potranno sperimentare in prima persona cosa significa essere accompagnati da un cane guida, vivendo simbolicamente la quotidianità di chi si affida a questi straordinari animali per orientarsi nel mondo.
A condurre la serata sarà Massimo Barbujani, anche in veste di sindaco di Adria, affiancato da altri rappresentanti istituzionali. Ad accompagnare ogni momento, i fotografi Sandro Bagno e Sonny Boarolo del Circolo Fotografico Focus, pronti a catturare le emozioni della serata.
Gran finale con la sfilata amatoriale lungo corso Mazzini, aperta a tutti i cani presenti, e con l’estrazione dei premi offerti da A.ri.bo, Molino Vicentini Riccardo e Snoopy di Cristiano e Angela. Gadget e biscottini saranno distribuiti fino a esaurimento grazie agli sponsor locali, tra cui Purrfect Lab, Hall of Grooming, la geometra Federica Brancalion e altri ancora.
“Vi aspettiamo numerosi - concludono gli organizzatori - per vivere insieme una serata fatta di emozioni, sorrisi e tanto affetto. Portate con voi il vostro amico a quattro zampe: sarà lui il vero protagonista”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 