Cerca

associazioni

Una raccolta solidale per i migranti

Mediterranea apre le proprie porte il 17 e 18 luglio

Una raccolta solidale per i migranti

L’equipaggio di terra Mediterranea Rovigo centro è appena nato ma è già attivissimo sul fronte delle iniziative di solidarietà. I suoi volontari, infatti, sono già impegnati in una raccolta di beni di prima necessità a sostegno delle persone in transito lungo la rotta balcanica organizzata insieme al gruppo Fornelli resistenti.

La raccolta è fissata per il 17 e 18 luglio, dalle 18 alle 20 in via Oberdan, nella sede di Alleanza verdi e sinistra, al civico 17. I materiali raccolti, che vanno da indumenti ad alimenti e bevande a lunga conservazione, dai medicinali da banco ai prodotti per l’igiene, sono destinati a supportare l’attività quotidiana dell’associazione triestina Linea d’Ombra odv che, dal 2019, accoglie e offre prima assistenza ai migranti nella “piazza del mondo”, di fronte alla stazione ferroviaria di Trieste, dove i transitanti provenienti principalmente da Afghanistan, Pakistan, Siria e altri Paesi giungono stremati, a piedi, dopo viaggi lunghi anche anni, segnati dal dolore fisico e psichico. E’ in quella piazza che i transitanti incontrano le mani di Lorena Fornasir che, su una panchina divenuta ormai simbolica, da anni cura e medica i piedi di ciascuno con i Fornelli resistenti che ogni sera si turnano e offrono un pasto caldo e beni di prima necessità.

A tal proposito, i Fornelli resistenti di Rovigo saranno a Trieste il prossimo 23 luglio. “In un’Europa che alza muri e moltiplica i respingimenti - affermano - essere solidali non è solo un atto umanitario, ma è prima di tutto un atto politico”. Nell’elenco di materiali e beni oggetto della raccolta figurano: antinfiammatori topici, antidolorifici e antipiretici, spray e pastiglie per la gola, creme dermatologiche, disinfettanti per le mani, olio, uova, legumi in scatola, latte Uht da mezzo litro e bottiglie d’acqua da mezzo litro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400