Cerca

DA LONDRA

3.100 euro per la fetta di torta royal

Venduta all'asta un pezzo nuziale di Elisabetta II del 1947

Una fetta di storia: la torta nuziale della regina Elisabetta venduta all'asta

Chi avrebbe mai pensato che una fetta di torta potesse raccontare una storia così affascinante? Eppure, è proprio ciò che accade con la torta nuziale della regina Elisabetta e del principe Filippo, un dolce che continua a suscitare interesse e curiosità a quasi ottant'anni dal suo taglio.


Era il 1947 quando la regina Elisabetta e il principe Filippo celebrarono le loro nozze con una sontuosa torta a base di frutta, composta da ben quattro piani. Di quelle 2.000 fette servite durante il ricevimento a Buckingham Palace, una è recentemente tornata sotto i riflettori. Venduta all'asta per 2.700 sterline, equivalenti a poco più di 3.100 euro, questa fetta è stata acquistata da un appassionato della famiglia reale, Gerry Layton, che ha già in mente un piano per il suo 65° compleanno: un assaggio flambé, con un tocco di rum per "uccidere i batteri".


Ma come è possibile che una fetta di torta del 1947 sia ancora intatta? La risposta risiede nella cura con cui è stata conservata. Originariamente appartenuta a un sottufficiale della Royal Navy, la fetta è stata tramandata al figlio e poi alla nuora, sempre custodita nella confezione originale con le iniziali in argento 'EP' della regina e del principe. Passata attraverso la casa d'aste Reeman Dansie di Colchester, ha trovato infine il suo nuovo proprietario.


Non è la prima volta che una fetta di questa storica torta viene venduta all'asta. Lo scorso anno, una fetta simile è stata acquistata per 2.200 sterline, mentre nel 2013 un'altra è stata venduta da Christie's per 2.300 sterline. Questi dolci cimeli non sono solo un pezzo di storia, ma anche un simbolo del fascino duraturo della famiglia reale britannica. Per Gerry Layton, la torta non è solo un oggetto da collezione, ma un'opportunità per vivere un momento di connessione con la storia. "La mangerò", ha dichiarato, pianificando un banchetto in stile reale per il suo compleanno.  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400