Cerca

veneto

Addio a Eleonora, campionessa speciale

Uccisa da un malore a soli 28 anni

Addio a Eleonora Ronco: la campionessa di danza paralimpica che ha illuminato Gazzo

La comunità di Gazzo (Padova) è stata colpita da una tragedia inaspettata: la scomparsa di Eleonora Ronco, una giovane di 28 anni, campionessa italiana di danza paralimpica. Eleonora è stata stroncata da un malore improvviso durante la colazione, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di chi l'ha conosciuta e amata. Nonostante i tempestivi soccorsi, il destino ha scelto per lei un altro palcoscenico, troppo presto e ingiustamente.

Solo due giorni prima della sua scomparsa, Eleonora aveva realizzato il sogno di una vita: vincere il campionato italiano di danza nella categoria paralimpica a Rimini. Questo traguardo, frutto di dedizione e passione, era stato il culmine di un percorso che l'aveva vista brillare sulla pista e nella vita. Eleonora era un'anima luminosa, capace di emozionare con ogni passo, in particolare nella danza caraibica, che tanto amava.

L'Associazione Millennium Dance di Gazzo, dove Eleonora si allenava, ha espresso il proprio dolore e gratitudine con parole toccanti: "Con il cuore colmo di dolore, salutiamo Eleonora Ronco, allieva speciale della scuola Millennium Dance. Per noi era la nostra “mascotte”, un faro di forza, determinazione e gioia". Le sue maestre, Paola e Beatrice, ricordano il suo sorriso che continuerà a illuminare le sale in cui ha lasciato una traccia indelebile.

Numerosi i messaggi di cordoglio, tra cui quello della Federazione Italiana Danzasportiva e Sport Musicali, che si uniscono all'abbraccio commosso della comunità a mamma Giuliana, papà Fiorenzo, e ai fratelli Pietro e Arianna. La commozione è profonda in paese, dove in tanti si sono stretti in silenzio, increduli, davanti a una perdita così improvvisa e ingiusta. "Era una ragazza solare, sempre sorridente - ricordano tutti - che sapeva farsi voler bene da tutti. Siamo davvero desolati".


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400