Cerca

Vicenza

Allarme: 15 intossicati da cloro

Evacuate le piscine comunali

Intossicazione da cloro a Vicenza: evacuate le piscine comunali di San Pio X

Questa  mattina (11 luglio) a Vicenza, nelle piscine comunali di San Pio X, un episodio di intossicazione da cloro ha richiesto l'intervento immediato dei soccorsi e delle autorità locali. Erano circa le 9 del mattino quando, durante le attività di un centro estivo, un improvviso sversamento di cloro ha causato sintomi di irritazione tra i presenti. Sei bambini, di età compresa tra i 7 e i 10 anni, e nove adulti, tra cui gli animatori, hanno iniziato a manifestare tosse e lacrimazione. Fortunatamente, nessuno di loro ha riportato sintomi gravi, ma la situazione ha richiesto un'evacuazione immediata della piscina.


La centrale operativa del 118 è stata prontamente allertata, inviando sul posto i mezzi di soccorso. I sanitari del Suem, insieme alla polizia e ai vigili del fuoco, sono giunti in via Giuriato per gestire l'emergenza. I pompieri del nucleo specializzato hanno lavorato per bonificare l'area, mentre l'aria era resa quasi irrespirabile dal forte odore di cloro. Anche i tecnici dell'Arpav sono intervenuti per valutare la situazione.


Le cause dell'incidente non sono ancora del tutto chiare, ma si ipotizza un errore umano che avrebbe portato a una dose eccessiva di cloro nella vasca. La Regione Veneto, con il presidente Luca Zaia e l'assessore alla Sanità Manuela Lanzarin, sta seguendo da vicino l'evolversi della situazione. "L’Usl Berica ha attivato tutte le procedure necessarie e ci ha comunicato che le 15 persone coinvolte non presentano sintomi significativi", ha dichiarato Zaia.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400