Cerca

san martino di venezze

Un nuovo megaparco fotovoltaico

Da 15 Mw, al Comune 170mila euro per opere pubbliche

Inaugurato il parco fotovoltaico da 15 Mw al Comune 170mila euro per opere pubbliche

Un nuovo parco fotovoltaico è a tutti gli effetti attivo a San Martino di Venezze. Nella mattinata di ieri è stato inaugurato un impianto di 15 megawatt che si estende su una superficie di 17 ettari in via delle industrie, con un progetto approvato dalla Regione Veneto su iniziativa privata della società Chiron Energy.

Il presidente di Chiron, Paolo Pesaresi, nel suo intervento ha ringraziato tutti i partner che hanno permesso di realizzare quest'opera: “Un esempio di sviluppo sostenibile, un impianto che potrà fornire l'energia equivalente al fabbisogno di 10mila famiglie, e allo stesso tempo un esempio di rigenerazione di un'area urbana in stato di inutilizzo e abbandono”.

Il sindaco Elisa Sette ha spiegato: "Per questo progetto realizzato da Chiron non è stato sacrificato terreno agricolo, in quanto l'area ha classificazione urbanistica produttiva, e non impatta quindi sulla superficie coltivabile del nostro territorio. Ringrazio Chiron per aver donato al Comune di San Martino di Venezze la somma di 170mila euro che servirà per cofinanziare opere pubbliche già nel nostro calendario amministrativo”.

Il primo cittadino è poi entrata nello specifico: “Ovvero: la riqualificazione energetica del campo sportivo del capoluogo, grazie all'aggiudicazione d bando della Regione Veneto; l'acquisizione, sistemazione ed implementazione di nuove superfici al parco Vallona, con la creazione di isole contro il calore con contributo della Fondazione Cariparo (bando ‘greenup’), la realizzazione di un nuovo blocco di espansione della biblioteca comunale finanziato dal Gal Adige. Le risorse rimanenti contribuiranno alla conclusione dell'asilo nido comunale in fase di costruzione”.

Presente anche il presidente della Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese che si è congratulato per l'iniziativa privata positiva per il territorio del Polesine in ottica di sviluppo, sostenibilità energetica e riqualificazione del territorio.

Al taglio del nastro era presente una rappresentanza della società Chiron: oltre al presidente Paolo Pesaresi, l'amministratore delegato Claudio Gigli, insieme ai partner finanziari e commerciali che hanno contribuito alla realizzazione dell'opera; per il Comune di San Martino di Venezze, insieme alla sindaca Sette, il vicesindaco Vinicio Piasentini, l'assessore ai lavori pubblici Riccardo Saoner, il tecnico Silvano Polo.

Erano poi presenti la direttrice del Gal Adige Claudia Rizzi, il questore Eugenio Vomiero, il comandante dei carabinieri della provincia di Rovigo Edoardo Campora, il capitano Francesco Marino, insieme ad una rappresentanza dei carabinieri della locale stazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400