Cerca

BIOGAS A SARZANO

“Vicenda gestita malissimo”

Frigato si schiera a fianco del comitato dei cittadini

“Vicenda gestita malissimo”

Solidarietà dal capogruppo di Rovigo si ama Federico Frigato che si schiera al fianco dei cittadini di Sarzano nella battaglia contro Apis Ro1 e la proposta della centrale a biometano. “Il comitato - afferma - si è assunto, con grande senso civico, probabilmente nella sua espressione massima, l’onere di difendere, non solo le due comunità coinvolte dal progetto di insediamento, ma l’intera popolazione del Comune di Rovigo e dei comuni limitrofi”.

Poi l’affondo all’amministrazione: “La vicenda è stata davvero gestita male. Malissimo. Sono mancati fin dall’inizio: l’informazione alla cittadinanza della richiesta di insediamento, la condivisione ed il confronto preventivi con il territorio, la partecipazione ed il coinvolgimento nelle scelte. Principi cardine dell’agire politico-amministrativo e della democrazia. Anche il dibattito in consiglio comunale, avvenuto a pareri tecnici acquisiti e ad accordo compensativo approvato dalla giunta, non hanno prodotto nulla di positivo: muro contro muro tra l’opposizione ed i comitati da una parte e la maggioranza allargata dall’altra”.

E, ancora: “Questa amministrazione si sta dimostrando forte con i deboli e debole con i forti. Quando si è trattato di contenziosi con il mondo bancario o con la Regione (si veda il caso Iras), ha tenuto posizioni concilianti, accomodanti, connotate da un eccesso di subalternità politica. Con i cittadini, politicamente ed economicamente indifesi, ben altro atteggiamento. Rimane l’amarezza che, in cambio di una pezza di asfalto e di una videocamera, le frazioni di Sarzano e Mardimago saranno sottoposte ad ulteriore traffico, inquinamento, impoverimento”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400