Cerca

Loreo

Il Comune investe sulla cultura

Si parte con i lavori in biblioteca

Il Comune investe sulla cultura

“Una comunità cresce davvero quando investe nel sapere e nella socialità. La nostra biblioteca è più di un edificio: è uno spazio di relazione, conoscenza e benessere”. Con queste parole il sindaco di Loreo, Moreno Gasparini, ha commentato con soddisfazione l'approvazione del progetto esecutivo per la riqualificazione degli spazi interni ed esterni della biblioteca comunale, per un importo complessivo di 440mila euro.

L'intervento, fortemente voluto dall'amministrazione e cofinanziato anche grazie ai fondi GAL Polesine Delta Po e contributi statali, mira a rendere la biblioteca più accessibile, funzionale e fruibile soprattutto nei mesi estivi. "Vogliamo che i nostri cittadini, giovani e anziani, trovino in biblioteca un punto di riferimento, anche nei periodi più caldi, grazie a spazi ombreggiati, un sistema di climatizzazione efficiente, nuovi percorsi esterni e una riorganizzazione interna più inclusiva", ha spiegato Gasparini.

Il progetto prevede interventi che vanno dal potenziamento degli impianti elettrici e antincendio alla riqualificazione architettonica, dall'adeguamento dell'illuminazione pubblica e di emergenza fino all'installazione di un impianto di irrigazione e nuovi percorsi esterni. “È un segno concreto – ha aggiunto il sindaco – del nostro impegno per la qualità della vita e l'inclusione. Grazie alla sinergia tra uffici comunali, professionisti e soggetti finanziatori, siamo riusciti a portare avanti un progetto ambizioso con grande trasparenza e rigore”. La biblioteca si prepara così a diventare un centro culturale moderno, aperto a eventi, letture all'aperto, laboratori e attività per tutte le età.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400