Cerca

Week end col bollino rosso: esodo verso l'Adriatico

Oltre 350mila auto previste nel weekend, record storico di transiti sulla rete di Autostrade Alto Adriatico

Comincia l'esodo, ecco i giorni da "bollino nero"

Week end da bollino rosso con le strade si riempiono di vacanzieri pronti a raggiungere le tanto agognate spiagge dell'Adriatico. Il weekend si preannuncia particolarmente intenso, con un traffico che vedrà il passaggio di oltre 350mila veicoli lungo la rete di Autostrade Alto Adriatico. Un esodo che promette di mettere a dura prova la pazienza degli automobilisti e la capacità gestionale delle infrastrutture.


Lo scorso 20 giugno, la rete di Autostrade Alto Adriatico ha registrato un dato impressionante: 200.932 mezzi sono transitati sulle tratte a pedaggio gestite dalla Concessionaria. Un numero che, se confermato, rappresenterebbe un record storico per la regione. Questo dato, già di per sé significativo, anticipa un weekend ancora più impegnativo, con un flusso di veicoli che si prevede supererà i 350mila passaggi tra sabato e domenica.


Oggi sabato 12, il traffico èparticolarmente intenso al mattino sulla A23 tra Udine Sud e il Nodo di Palmanova in direzione Palmanova, e sulla A57 Tangenziale di Mestre in direzione Trieste. Anche la A4 (Venezia – Trieste) vede un aumento del traffico, con possibili rallentamenti e code in prossimità degli svincoli direzione mare, specialmente nei tratti a due corsie tra San Donà e Portogruaro e all’uscita della barriera di Trieste/Lisert.

Domenica 13, la situazione non migliorerà di molto. La Tangenziale di Mestre sarà ancora sotto pressione al mattino, mentre sulla A4 si prevede traffico sostenuto (bollino giallo) in entrambe le direzioni, con probabili rallentamenti anche sulla A28 (Conegliano – Portogruaro) in uscita allo svincolo di Portogruaro.

Per far fronte a questo imponente flusso di veicoli, Autostrade Alto Adriatico ha deciso di rafforzare il personale ai caselli di Trieste/Lisert, Redipuglia, Villesse, Latisana, San Donà di Piave, San Stino di Livenza e Cessalto.

Inoltre, per agevolare il traffico, i mezzi pesanti non potranno circolare dalle 08 alle 16 di sabato e dalle 07 alle 22 di domenica. Queste misure straordinarie sono state pensate per garantire una maggiore fluidità del traffico e ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti, che si preparano a vivere un weekend all'insegna del sole e del mare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400