Cerca

Adria

Nei cantieri Vittoria due battelli Actv

L’azienda salvata da un fallimento si è aggiudicata la gara di Avm per la costruzione di due traghetti

Nei cantieri Vittoria due battelli Actv

Viaggia (anche) su due traghetti destinati ai trasporti veneziani la rinascita dei Cantieri navali Vittoria, l’azienda che è stata salvata da un fallimento dalla Cnv srl e che si è aggiudicata la gara indetta da Avm (Azienda veneziana della mobilità) inerente la progettazione e produzione di due moto-battelli foranei ibridi destinati ad Actv, la società del gruppo Avm che assicura il trasporto passeggeri nella laguna di Venezia.

L’ammontare totale del contratto è di 7,2 milioni di euro e la consegna delle due imbarcazioni è prevista entro i prossimi due anni.

Con una lunghezza di 31 metri, una stazza lorda di circa 140 tonnellate e una velocità massima di 11 nodi a pieno carico, i due traghetti della serie 400-H sono dotati di un sistema di propulsione innovativo e rispondente alle più recenti normative in termini di sostenibilità ambientale ed energetica.

“Siamo molto lieti di questo risultato – ha dichiarato Francescomaria Tuccillo, amministratore delegato della Cnv – Per noi si tratta di un riconoscimento importante sia perché interviene solo pochi mesi dopo il nostro arrivo, sia perché ci è attribuito da un cliente veneziano, cioè della laguna dove si radica la nostra storia e si costruisce il nostro futuro. Rispondere ai requisiti della gara è stato sfidante in ragione della fase di transizione che stavamo attraversando. Ci siamo riusciti grazie alla competenza tecnica del Cantiere e all’innovazione metodologica introdotta dal nuovo management. Competenza, innovazione e lavoro di squadra sono e resteranno le linee-guida fondamentali della rotta del cantiere”.

Sull’accordo interviene anche l’assessore regionale al Lavoro Valeria Mantovan, che esprime soddisfazione: “A pochi mesi dal subentro Cnv si aggiudica un’importante commessa di Avm: il rilancio entra nel vivo”.

“A metà febbraio - Mantovan - avevamo annunciato l’avvenuta cessione di Cantiere navale vittoria, storica azienda di Adria a Cnv srl. Un risultato che avveniva a valle di un lungo processo, iniziato un anno prima con un incombente pericolo di fallimento e culminato, dopo non poche complessità, con il subentro di Cnv srl, un nuovo soggetto aziendale dotato di una solida guida manageriale. Oggi apprendiamo che Cnv, il nuovo Cantiere navale Vittoria, si è aggiudicata una gara per la realizzazione di due moto-battelli ibridi destinati al trasporto passeggeri nella Laguna di Venezia”.

“Ritengo che questo primo importante successo, basato su un’eccellente offerta tecnica – continua l’assessore - sia frutto proprio del nuovo modello manageriale che riesce a valorizzare e sviluppare le competenze già presenti in azienda. Sebbene per la firma del contratto sia necessario attendere i consueti 30 giorni per permettere eventuali ricorsi, posso dire che sono fiduciosa nella piena ripartenza delle produzioni dell’azienda”.

“A settembre – conclude Mantovan - convocheremo un tavolo di monitoraggio regionale in cui ci confronteremo con l’impresa e le parti sociali sulle prospettive di sviluppo industriale e occupazionale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400