Cerca

Politica

Nuovo assessore, l’attesa continua

Fumata nera nel direttivo di ieri di FdI: Amidei convoca tutti per un nuovo confronto

Nuovo assessore, l’attesa continua

Sembrava fosse una riunione dirimente per uscire, una volta per tutte, dall’impasse della scelta del nuovo assessore in quota Fratelli d’Italia. Invece, il direttivo che si è tenuto nel tardo pomeriggio di lunedì nella sede di via Badaloni non ha portato a nulla di nuovo. Nessuna novità, nessuno spunto per far sì che il cane smetta di mordersi la coda. In altre parole, nessuna via d’uscita è emersa per interrompere il corto circuito che si è creato tra vertice comunale e vertice provinciale del partito di Giorgia Meloni sulla scelta dell’ottavo componente della giunta, proposta che comunque spetta a FdI. In qualsiasi caso, la discussione è rinviata alla prossima settimana, quando il commissario provinciale e senatore Bartolomeo Amidei convocherà una riunione con i soli consiglieri comunali e assessori del partito.

E allora sì, il tema del nuovo assessore che, come ha chiesto il sindaco Valeria Cittadin deve essere avallato dal gruppo consiliare, verrà affrontato. La decisione di Amidei di conferire con consiglieri e assessori, però, non è stata presa di buon grado dal coordinatore comunale Matteo Zangirolami al quale di fatto viene tolta voce in capitolo. E’ stato di fronte alle rimostranze dello stesso Zangirolami che, a quel punto, Amidei ha scoperto gli “altarini” chiedendo se il nome di Marco Trombini, proposto al commissario dal coordinatore comunale circa un mese fa fosse stato preventivamente condiviso con i consiglieri. In quell’istante, racconta qualcuno, è calato il gelo. Quello che, più in generale, emerge dalla riunione di lunedì è il muro che esiste tra il comunale e il provinciale. Un muro che, ad oggi, sembra insormontabile e che è stato percepito nettamente quando il vertice è entrato nel tunnel del “rinfaccio”: la nomina dell’amministratore delegato di Ecoambiente ricaduta sul già presidente di Polaris Alberto Patergnani, la decisione di organizzare una “festa tricolore” a livello comunale per la quale Zangirolami avrebbe già chiesto la disponibilità a partecipare al deputato Galeazzo Bignami che, invece, verrà realizzata a livello provinciale, perfino la sagra del pesce di Chioggia che lunedì sera ha visto la presenza di tanti esponenti rodigini, polesani e regionali di Fdi è stata motivo di rimostranze perché Zangirolami non sarebbe stato invitato.

Poi, la questione della sede di via Badaloni, con Amidei che punta a traslocare visto che lo spazio era stato assegnato inizialmente alla sezione dei giovani a fronte di un canone simbolico ma la proprietà ha manifestato l’intenzione di metterlo a rendita. “E’ stata una riunione tranquilla - fa sapere Amidei a margine dell’incontro - sono partito dalla questione della sede che non è più adeguata rispetto al numero delle persone e alle esigenze e poi la proprietà la vuole mettere giustamente a reddito. Poi si è parlato della festa tricolore che si terrà a livello provinciale dalla metà di settembre in poi, infine la questione del Comune. Ho comunicato che la prossima settimana terrò un incontro solo con i consiglieri e gli assessori. C’è il discorso deleghe, il coordinamento comunale vorrebbe conoscere quali deleghe il sindaco affiderebbe al nuovo assessore. Ho detto a Zangirolami di chiamare il sindaco per chiedere un incontro, discuterne tutti e tre insieme e provare a capire quali saranno”.

Insomma, per il nodo assessore bisognerà aspettare almeno fino alla prossima settimana, quando Amidei incontrerà i “suoi” amministratori. In ogni caso, la riunione di lunedì non è stata un’eccezione: “Sono partito dal circolo cittadino - chiarisce - ma nel mio programma di commissario ho previsto di riunire tutti i circoli dei comuni in cui abbiamo consiglieri e assessori. Va bene la pausa estiva ma è un percorso che voglio assolutamente compiere, anche perché FdI ha celebrato 21 congressi comunali, ci sono state le elezioni di Porto Viro e adesso andiamo verso le regionali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400