Cerca

rovigo

Granzette circondata d’asfalto

Da mercoledì prossimo all’opera anche in via Concilio Vaticano II. Poi marciapiedi e ciclabili

Granzette circondata d’asfalto

Asfalto in via Chiarugi ma anche in via Concilio Vaticano II e in via Lina Merlin, nuovo marciapiede davanti all’Ipsia, in Commenda est, e sistemazione della ciclabile Baden Powell.

Settimana calda, anzi rovente, per i cantieri delle opere pubbliche sul territorio comunale, in città e nelle frazioni, con i lavori che “fioriscono” qua e là per le opere di manutenzione straordinaria annunciate dal sindaco Valeria Cittadin e dall’assessore Lorenzo Rizzato.

Andando con ordine, lunedì, con 24 ore di anticipo rispetto al previsto, sono iniziati i lavori di sistemazione del manto stradale in via Chiarugi, strada che collega la frazione di Granzette al quartiere San Pio X. L’intervento era atteso da mesi, in particolare dai residenti della zona, dato che la strada è particolarmente dissestata e i recenti lavori ai sottoservizi hanno lasciato pesanti segni.

A realizzare i lavori di sistemazione del manto stradale è la ditta Ap Reti gas. “I lavori - spiega Rizzato - che hanno preso il via con la fresatura, sono iniziati dall’inizio di via Chiarugi e, in questa prima tranche, arriveranno fino all’incrocio con via Manfredini, all’incirca all’altezza dell’ufficio postale. Questo è stato possibile grazie alle continue interlocuzioni con l’azienda. I lavori, infatti, erano inizialmente previsti in autunno ma ho insistito perché si partisse in anticipo almeno con la prima parte di strada dove gli scavi precedenti sono ormai consolidati. La seconda parte di strada non verrà dimenticata ma verrà eseguita in autunno, a scavi consolidati”.

L’intervento su via Chiarugi fino all’incrocio con via Manfredini durerà circa una settimana e coincide con l’avvio, sempre lunedì, dei lavori di consolidamento del sottopasso ferroviario di via Zuccherificio da parte di una ditta incaricata dalle ferrovie. Per questo motivo via Zuccherificio è stata chiusa e resterà interrotta al traffico fino al prossimo 6 settembre.

E sempre sul fronte degli accessi tra Rovigo e Granzette, anche su via Lina Merlin il cantiere sta procedendo con la manutenzione straordinaria della bretella che da lunedì è stata chiusa dal distributore Punto nord fino al sottopasso ferroviario “mentre è terminata la sistemazione del tratto dall’intersezione con via Amendola fino al punto carburanti - chiarisce Rizzato - entro la settimana, comunque, la sistemazione complessiva sarà completata. La copertura che si vede lungo il lato aperto, però, è il bynder e non il tappeto di usura, ovvero l’asfalto. Dal 21 luglio la seconda ditta in subappalto farà la stesura dell’asfalto sull’intera bretella ristrutturata ma la circolazione non verrà interrotta”.

Sempre asfaltatura ma in un’altra zona prenderà il via mercoledì prossimo: “In via Concilio Vaticano II - riprende l’assessore - la ditta dei sottoservizi E-distribuzione eseguirà i lavori dall’incrocio con via Spola verso la tangenziale”.

Oltre agli asfalti, in questi giorni iniziano i lavori di rifacimento del marciapiede di via Caracchio antistante la scuola superiore Ipsia, “infine - conclude Rizzato - sono ai nastri di partenza i lavori di sistemazione dei giunti lungo la ciclabile Baden Powell e la sistemazione di un piccolissimo tratto privo di asfalto lungo la ciclabile adiacente il parcheggio multipiano”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400