Cerca

l'iniziativa

I cani in treno? Gratis

La via la campagna

I cani in treno? Gratis

Trenitalia ha annunciato l’avvio dell’iniziativa “Cani Gratis”, valida per tutta l’estate e fino al 15 settembre, che permette ai proprietari di cani di farli viaggiare gratuitamente sui treni delle principali linee nazionali. La promozione riguarda i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte, e si applica a tutti gli animali, indipendentemente dalla taglia, purché siano muniti di guinzaglio e museruola.

Per usufruire della promozione, al momento dell’acquisto del biglietto, sia online che presso i punti vendita, sarà possibile selezionare l’opzione “Viaggia con il tuo cane”. I cani di piccola taglia, che devono entrare in un trasportino di dimensioni massime 70x30x50 centimetri, continueranno a viaggiare gratuitamente come di consueto. Per gli altri cani, invece, la tariffa sarà ridotta del 50% rispetto al prezzo normale di seconda classe.

Durante il viaggio, sarà obbligatorio presentare il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario, che potrebbero essere richiesti dal personale di bordo. Sono esclusi da queste regole i cani guida e quelli di assistenza, che continueranno a viaggiare gratuitamente senza necessità di ulteriori documenti.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità per i proprietari di animali di spostarsi più facilmente e senza costi aggiuntivi, favorendo anche un maggiore rispetto delle esigenze degli amici a quattro zampe. Trenitalia ha inoltre annunciato che, anche sui treni regionali, saranno adottate iniziative particolari per facilitare il trasporto degli animali domestici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400