Cerca

badia polesine

Addio Nonno Umberto: aveva 108 anni

Era reduce della campagna di Russia

Addio Nonno Umberto: aveva 108 anni

Umberto Marabese scomparso a 108 anni. Si è spento serenamente all’età di 108 anni, accudito amorevolmente dalla adorata moglie dal moglie signora Lucentina e dal personale della Casadi Riposo, Umberto Marabese, conosciutissimo in loco. Aveva festeggiato da poco l’invidiabile traguardo con i famigliari, oltre alla moglie, le amate figlie Giuliana e Gabriella.

Umberto era nato il il 4 aprile 1917 in piena Prima Guerra mondiale, è arrivato ad essere sicuramente uno dei più longevi del Polesine. Ha vissuto da giovane militare la tragica avventura della Campagna di Russia, per la quale, tempo fa, è stato gratificato dall’Unirr (che sarà presente ai funerali), con medaglia e diploma attribuita proprio ai reduci di Russia. Ad ogni compleanno, oltre agli auguri dei tanti che lo conoscevano, riceveva la vista delle autorità cittadine. Come è inoltre comprensibile, proprio data la veneranda età, il signor Umberto di vicissitudini personali ne ha vissute molte, e qui i suoi ricordi si sprecano.

L’inossidabile quanto conosciutissimo Umberto Marabese da qualche tempo era ospite nella struttura di accoglienza di via San Nicolò, con lui la moglie signora Lucentina Aguiari, gli aggettivi in positivo per lui ormai si sprecano, ma come confermato dagli addetti e dai famigliari la cosa più importante è che, ha vissuto il suo quotidiano serenamente, inseparabile dalla moglie che lui, da sempre amava definire come ‘la mia bambina’, e che per sua stessa ammissione, è ‘il mio elisir di lunga vita’, la coppia è legata da sempre da grande amore ed affetto proprio come lo erano le coppie di altri tempi..

In molti lo ricordano, cordiale, gentile, sempre pronto al sorriso, passeggiare e per tanti anni masempre elegantemente vestito per le vie cittadine, fino a quando al salute lo ha consentito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video