Cerca

rovigo

Chiedere sicurezza non è essere razzisti

L'intervento di Virna Riccardi, vicesegretaria Provinciale organizzativa Pd

Chiedere sicurezza non è essere razzisti

"La violenza contro le donne e la sicurezza delle città sono strettamente connesse, in quanto la percezione di insicurezza e la realtà della violenza di genere spesso si manifestano negli spazi urbani". Lo spiega Virna Riccardi, vicesegretaria Provinciale organizzativa Pd, con riferimento all'aggressione con violenza sessuale avvenuta alla stazione di Rovigo.

"Le città  - prosegue - con le loro caratteristiche fisiche e sociali, possono amplificare o mitigare i rischi per le donne, influenzando la loro libertà di movimento e la loro partecipazione alla vita pubblica. Ritengo che Rovigo sia ancora una cittadina sicura, ma questa terribile violenza che ha subito questa donna è qualcosa che non si deve più ripetere".

"Il paradigma che ha sorretto tutta la seconda Repubblica, ossia che i diritti sono di sinistra e la sicurezza è di destra, è ormai superato. I diritti di ogni cittadino devono essere tutelati da tutte le forze politiche. E chi ha detto che la sicurezza è una parola chiave della destra? Non è più pensabile assistere a continue risse o a scene di degrado o peggio ancora a questa terribile violenza che ha subito questa donna. Tutto ciò è inaccettabile e fa sentire i cittadini poco sicuri".

"Dire questo non è razzismo, ma prendere coscienza della realtà e lavorare per una piena integrazione, che passa per il riconoscimento dei diritti e l’intransigenza sui doveri. Insomma, un’integrazione giusta, che vada allo stesso tempo incontro alla sicurezza delle città".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    19 Luglio 2025 - 09:41

    come dice il proverbio?? un bel tacer non fu mai scritto.....gli interventi con il senno del poi.non sono mai piaciuti

    Report

    Rispondi