Cerca

pontecchio polesine

La mortadella “benefica”

Donati quasi 200 euro per la scuola d’infanzia

La mortadella “benefica”

Chi l'avrebbe mai detto che un salume tanto amato nel nostro Polesine, potesse diventare anche un alleato della solidarietà? Ebbene sì, la mortadella, oltre a deliziare il palato, ha dimostrato di fare un gran bene anche al cuore… della comunità.

Mercoledì, in una mattinata all'insegna della beneficenza e del buonumore, il Team Bikelife Pontecchio e i Liberi Podisti Pontecchio hanno ufficialmente consegnato una donazione di 179,70 euro alla scuola dell'infanzia e nido integrato “San Giuseppe”. A fare gli onori di casa, il presidente del Team Bikelife, Diego Padoan e il presidente dei Liberi Podisti, Davide Rizzi, affiancati dal sindaco Simone Ghirotto e dal consigliere delegato Denis Bombonato. A ricevere l'assegno il presidente della scuola, Alessandro Boscolo.

La somma arriva direttamente dalla “cassa” della fortunatissima “Festa della mortadella”, un evento che lo scorso 7 giugno ha animato il paese con musica, allegria e tantissima mortadella. Un successo strepitoso di pubblico che, tra le altre cose, ha avuto il piacere di ammirare e gustare una mortadella da ben 75 chilogrammi. Un vero e proprio gigante rosa, tagliato con maestria e divorato con entusiasmo, accompagnato dalle note intramontabili degli anni '60 e '70, grazie all'esibizione del gruppo Amarchord.

Evidentemente l'aria di festa e il profumo inebriante della mortadella abbiano ispirato un'ondata di generosità, traducendosi in un utile che ora andrà a sostenere le attività educative e ricreative dei piccoli della scuola “San Giuseppe”. Un'iniziativa che dimostra come, con un pizzico di goliardia e tanta buona volontà, si possano raggiungere grandi risultati. E chissà, magari in futuro gli esperti di nutrizione rivaluteranno la mortadella non solo per le sue indubbie qualità organolettiche, ma anche per i suoi benefici effetti sul tessuto sociale. Dopotutto, se fa bene al portafoglio della scuola e fa spuntare sorrisi, la mortadella può tranquillamente definirsi un alimento completo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400