Cerca

IL LUTTO

Addio Enrico Valenti, il genio dietro i pupazzi

Cristina D’Avena ricorda commossa il creatore di Bim Bum Bam

Addio a Enrico Valenti, il genio dietro i pupazzi che hanno fatto sognare un'intera generazione

L'industria televisiva italiana piange la scomparsa di Enrico Valenti, un nome che ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore di chi è cresciuto negli anni Ottanta e Novanta. A 71 anni, l'anima creativa dietro il celebre programma per bambini "Bim Bum Bam" ci ha lasciati, portando con sé un pezzo di storia della televisione italiana. Cristina D’Avena, volto iconico del programma, è stata tra le prime a esprimere il suo dolore sui social, condividendo un ricordo personale che ha toccato il cuore di molti.


Enrico Valenti non era solo un creatore di pupazzi, ma un vero e proprio architetto di sogni. Fondatore del Gruppo 80 insieme a Kitty Perria nel 1980, Valenti ha dato vita a personaggi che hanno animato l'infanzia di milioni di bambini. Tra questi, il più celebre è senza dubbio Uan, il pupazzo rosa con il ciuffetto fucsia, simile a un cane, che è diventato il simbolo di "Bim Bum Bam". Ma non solo Uan: Valenti ha creato anche altri personaggi indimenticabili come Five, Four e Ambrogio, che hanno reso il programma un appuntamento imperdibile per i più piccoli.


Cristina D’Avena, che ha condiviso il palco con questi pupazzi per anni, ha voluto ricordare Valenti con parole cariche di emozione: «Enrico, con la tua fantasia hai dato vita a personaggi che hanno fatto e continuano a far sognare tutti noi». La cantante e conduttrice ha pubblicato una foto amarcord sui social, accompagnata da un messaggio che esprime tutta la magia e la gratitudine per l'eredità lasciata da Valenti. «Questa è una delle mie prime foto con Five… e guardandola mi sembra di sentire ancora tutta la magia che sapevi donare. Grazie di cuore», ha scritto D’Avena, toccando le corde emotive di chi ha vissuto quegli anni.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400