VOCE
porto viro
21.07.2025 - 18:47
Nei giorni scorsi, due luoghi simbolo dello sport e dell’impegno sociale di Porto Viro sono stati oggetto di gravi atti vandalici e furti. A dare notizia dei furti è stato il Delta Volley, tramite un post pubblicato sui propri canali social, che ha subito suscitato sgomento e solidarietà in tutta la comunità.
Il Palasport di Porto Viro e il Delta Sporting Club di viale VII Mari, strutture gestite dall’associazione Delta Volley, sono stati presi di mira da ignoti che, approfittando delle ore notturne, hanno forzato porte, danneggiato materiali e sottratto attrezzature.
“Non si tratta solo di un danno materiale, pur rilevante, ma di una ferita al cuore della comunità - scrive il Delta Volley - Questi luoghi, infatti, non sono semplici strutture: sono spazi vivi, nati per promuovere lo sport, accogliere ed educare i giovani, grazie anche al lavoro quotidiano e gratuito di decine di volontari. Colpire il Delta Volley Porto Viro – realtà sportiva e sociale radicata nel territorio – significa colpire un intero patrimonio condiviso, fatto di passione, sacrificio e dedizione”.
Il Presidente dell’associazione si è detto profondamente amareggiato per quanto accaduto, ma ha ribadito la volontà di non fermarsi: “Continueremo con ancora più determinazione a fare ciò che sappiamo fare meglio: costruire futuro attraverso lo sport”.
Sul tema è intervenuto anche il Sindaco di Porto Viro, Mario Mantovan, che ha espresso rammarico e vicinanza al Delta Volley: “Ho parlato personalmente con il Presidente, e comprendo bene la delusione e la rabbia. Al Centro Luca Doni fortunatamente non si registrano danni ingenti, ma il gesto resta grave. Non possiamo tollerare che beni pubblici, affidati ad associazioni che operano con spirito di servizio, vengano danneggiati in questo modo”.
Il Sindaco ha inoltre sottolineato come queste associazioni, pur senza fini di lucro, portino avanti attività sportive di alto livello – come la squadra in Serie A2 – e coinvolgano una fetta importante della cittadinanza, diventando un punto di riferimento per il territorio.
L’Amministrazione comunale auspica che si tratti di episodi isolati, magari compiuti da persone esterne alla comunità. Ma il messaggio è chiaro: serve vigilanza, attenzione e soprattutto collaborazione. A questo proposito, “sarà avviato a breve un progetto di controllo di vicinato, una rete tra cittadini e istituzioni per rafforzare la sicurezza cittadina”.
“In questo momento serve unità – ha concluso Mantovan –. Ringrazio tutte le persone e le associazioni che ogni giorno si impegnano per Porto Viro. Continuiamo a resistere, a difendere ciò che è giusto”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 