Cerca

LAVORI

Via Forlanini ora è più sicura

L’assessore Rizzato: “Entro 15 giorni sarà realizzato il nuovo attraversamento rialzato”

Via Forlanini ora è più sicura

Due nuovi enormi pastorali per segnalare ed illuminare l’attraversamento pedonale di via Forlanini nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza. E ora, il prossimo intervento è, appunto, la realizzazione di un nuovo attraversamento riservato ai pedoni che sarà rialzato e “spostato” di qualche metro verso Grignano rispetto all’attraversamento precedente, collocato appena al di fuori del sottopasso ferroviario per chi percorre la strada in direzione della frazione. D’altra parte, si trovava proprio sulle vecchie strisce pedonali il 58enne Antonello Zannato, il 26 novembre 2022, quando un’auto lo ha falciato mentre attraversava. L’incidente gli è costata la vita.

Ad ogni modo, i lavori di messa in sicurezza di via Salvo D’Acquisto e via Forlanini sono alle battute finali, come spiega l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Rizzato: “Abbiamo installato i pastorali che avevamo nel nostro magazzino – dice - Vengono da Mardimago, dove li abbiamo tolti per essere sostituiti con uno solo, per via della larghezza e della sicurezza della strada. Abbiamo deciso di riutilizzarli tra via Salvo d’Acquisto e via Forlanini perché sono perfettamente funzionati. A questo punto, mancano alcuni ulteriori interventi tra i quali l’attraversamento che sarà anche rialzato e la messa in sicurezza dell’incrocio con la vecchia via Forlanini, all’inizio del tratto di strada di competenza della provincia. Questo perché abbiamo deciso di modificare le attuali isole spartitraffico e, pertanto, a breve verrà realizzato l’intervento definitivo”.

Il tempo per la conclusione dei lavori è di circa due settimane: “Ai primi di agosto, tempo permettendo” conclude l’assessore. Ma i pastorali, che per i non addetti ai lavori sono pali che culminano in modo più o meno arcato, non sono l’unica novità che si nota passando da quelle parti. L’altro elemento che balza agli occhi è il lungo cordolo che separa la pista ciclabile dalla carreggiata, posto sulla destra procedendo verso Grignano. Il cordolo ha risagomato le corsie di marcia portandole a 3,25 metri ciascuna. Anche questo è stato inserito tra i lavori che porteranno alla diminuzione della velocità dei mezzi in transito che, poi, è l’enorme criticità che affligge l’arteria. Oggi, intanto, termina l’intervento di asfaltatura di via Lina Merlin “poi – aggiunge Rizzato – la ditta si sposterà su viale Tre Martiri”. Anche l’asfalto di viale Tre Martiri verrà infatti rimesso a nuovo “sia sul lato ospedale che sul tratto Questura”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400