Cerca

crespino

I piccoli borghi prendono vita

Una splendida iniziativa

I piccoli borghi prendono vita

 Crespino valorizza i propri borghi e lo fa rispettando le tradizionali feste che da più di un secolo animano luoghi che non si arrendono allo spopolamento.

Si tratta del borgo Aguiaro, Selva e il borgo Passetto. Non semplici feste ma momenti di ritrovo, arricchimento e occasioni fondamentali per rinsaldare i rapporti che l’Amministrazione promuove e sostiene. Si è iniziato al borgo Aguiaro il 29 giugno con la tradizionale cerimonia e processione in onore dei Santi Pietro e Paolo a cui è dedicata la piccola chiesa, è seguita poi una cena con musica. Il 5 agosto sarà la volta della “Fiera del Passetto” nel parco accanto alla chiesetta dedicata alla Madonna della Neve dove Don Graziano Secchiero celebrerà, alle 19, la messa.

A seguire polenta e sarde, panini e vino a offerta libera. Sempre al Passetto il 20 agosto, dalle 19, ci sarà la recita del fioretto in ricordo dei fondatori della festa; dalle 21.30 musica con dj Pentium, food truck e stand con birra e bibite. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Organizzazione a cura di Pro loco, “Gli Amici del Passetto” e “Unpli”. La festa a Selva durerà invece tre giorni e inizierà l’8 agosto dove, alle 20, ci sarà l’inaugurazione di una mostra “Polesine in foto” al circolo parrocchiale con a seguire un buffet; alle 21 conferenza a cura del professor Gianni Sparapan su “Storie e tradizioni polesane”.

Il giorno 9 ci sarà la tradizionale cena “Aspettando San Lorenzo” con panini, taglieri nostrani e la musica de I Soliti Malaspina. Il giorno 10 agosto dalle 9 alle 18 si avrà la “liturgia delle Ore” con la messa alle 18.30 e a seguire pizzata di fine sagra nel piazzale antistante la chiesa. La fiera di San Lorenzo è organizzata dalla parrocchia dei Santi Martino e Severo in collaborazione con “Il gruppo giovani di Selva” e “Circolo San Martino Aps di Crespino”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400