Cerca

rosolina mare

“Gli eventi, la nostra scommessa”

Si punta a proporre un’offerta di intrattenimento variegata per invogliare i turisti a tornare

“Gli eventi, la nostra scommessa”

Rosolina Mare affronta la stagione estiva tra consapevolezze e nuove sfide. A raccontarlo è Sara Biondi, assessore al commercio che fa il punto sull’andamento turistico e sulle strategie messe in campo per rilanciare l’offerta.

“Sicuramente gli anni post Covid hanno segnato un incremento straordinario delle presenze - spiega Biondi - La voglia di tornare alla normalità ha riempito le spiagge, ma oggi – guardando le statistiche – ci troviamo più o meno sui livelli pre-Covid”. Una normalizzazione, dunque, che porta con sé anche qualche polemica da parte degli operatori: “le spiagge sono piene solo nei weekend”, lamentano alcuni.

E l’assessore non lo nega: “Dal lunedì al venerdì c’è effettivamente un calo. Le persone lavorano, il potere d’acquisto è in difficoltà, e anche se i prezzi sono aumentati, gli stipendi non seguono lo stesso ritmo”. Tuttavia, non mancano segnali incoraggianti. “Eventi come i Beach Games tra maggio e giugno hanno portato un bel movimento”, sottolinea. E proprio sull’offerta di intrattenimento si gioca una delle carte forti della stagione: “Rispetto ad altre località vicine come Sottomarina o il litorale ferrarese, abbiamo un programma molto ricco. E’ un grande sforzo, anche economico, ma il turista che trova spettacoli ogni sera è invogliato a tornare”.

Tra gli appuntamenti più attesi, la Notte Verde, i concerti del martedì liscio a piazza San Giorgio, i lunedì culturali, i mercoledì dei bambini e le grandi serate evento, come quella con i Nomadi o Stefano De Martino. “Certo, non possiamo avere nomi così ogni weekend - ammette - ma abbiamo cercato di variare e dare un’offerta per tutti”.

Ora non resta che attendere settembre per fare il bilancio definitivo. “Tireremo le somme con gli operatori e capiremo insieme cosa migliorare. Il nostro obiettivo è portare turisti anche nei giorni feriali, e costruire una Rosolina Mare viva sette giorni su sette”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400