Cerca

Trecenta

La storia agricola con Laverda

Un viaggio affascinante

La storia agricola con Laverda

Primo “antipasto” della Festa Contadina di Pissatola, al circolo San Girolamo, con il ciclo di incontri a tema agricolo.

Ad aprire le danze, mercoledì, la conferenza “La meccanizzazione agraria in Polesine e la sua evoluzione fino alle moderne tecnologie”, che ha visto come ospite Piergiorgio Laverda, che ha presentato il suo libro “Mietitrebbie del mondo”. Come sottolinea l’assessore regionale Cristiano Corazzari, è stata raccontata “la storia di un’eccellenza veneta che ha lasciato un segno profondo nell'agricoltura italiana. Un’occasione preziosa per valorizzare le radici agricole del Polesine, terra laboriosa e innovatrice, che ha saputo trasformarsi nel tempo restando fedele alla propria identità rurale”.

Ieri sera, invece, è stata la volta dell’incontro dal titolo “Storia, cibo e territorio. Viaggio tra le nostre eccellenze culinarie alla riscoperta degli antichi sapori”, con l’intervento di Francesco Occhi, autore di numerosi libri e ricerche sull’argomento. Stasera un incontro più “tecnico”, “Circolazione delle macchine agricole e novità del Codice della Strada”. Relatori saranno Roberto Guidotti e il sostituto commissario Marco Cinini.

Come spiegano gli organizzatori, “con questa conferenza si vuole dare un supporto informativo agli addetti del settore agricolo relativamente ad una normativa in costante evoluzione spesso poco conosciuta”. Domenica sarà la volta del concerto del “pianista fuori posto”, Paolo Zanarella, accompagnato dalle poesie di Federica Simonetto. Da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto, poi, il clou della festa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400