Cerca

Rosolina

Marionette, magia e cabaret

Parte la rassegna “Children’s Summer” con “Varietà Prestige”

Marionette, magia e cabaret

Un viaggio poetico e surreale, sospeso tra passato e fantasia, è approdato mercoledì sera a Rosolina Mare, nell’ambito della rassegna “Children’s Summer 2025”, dedicata a bambini e famiglie. Sul palco del Centro Congressi è andato in scena Varietà Prestige, spettacolo scritto e interpretato da Francesca Zoccarato del collettivo Teatro Bandito. Un mix di teatro d’attore, marionette, magia e cabaret, capace di incantare grandi e piccoli.

“Questo spettacolo è nato circa 15 anni fa - racconta Zoccarato - ho una formazione teatrale, ma da sempre amo le marionette. Dopo anni in una compagnia della Repubblica Ceca ho deciso di unire questi mondi apparentemente lontani”.

Da lì è nato un progetto originale: marionette-personaggi, ognuna con una propria storia, che si muovono in un’atmosfera da cabaret anni ’20-30, tra Berlino e l’Italia. “Ogni marionetta ha una personalità ben definita. Non avendo una compagnia, me la sono costruita: sono attori veri del mio piccolo varietà”, spiega. Lo spettacolo si nutre di ironia, giochi visivi, interazione surreale e momenti di pura follia creativa.

“C’è perfino una marionetta invisibile, e anche gli adulti iniziano a crederci!”, sorride. Un’ora di sogno a occhi aperti in cui il pubblico diventa parte integrante della scena. «I bambini parlano con le marionette, aspettano risposte. Gli adulti mi dicono: “Pensavo fosse per bambini, invece mi sono divertito più io”». Il segreto? “Forse, restare un po’ bambini. Non lo sono, ma gioco come loro. È una libertà bellissima”. La rassegna Children’s Summer 2025 prosegue mercoledì 30 luglio con “Il mago e la valigia” di Teatro Moro: protagonista sarà Enrico Moro con i suoi strumenti ingegnosi e le sue amiche speciali, le bolle di sapone. Il 6 agosto toccherà a Dadde Visconti con “Che Scotchatura!”, uno spettacolo tra clown, burattini e poesia, vincitore del concorso Cantieri di Strada 2012. Gran finale il 20 agosto con i suoni e i fuochi della compagnia messicana Quetzalcoatl in “Ritual de fuego”, rito danzante tra spiritualità azteca e ritmi ancestrali. Un’estate da vivere sotto il segno dell’incanto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400