Cerca

gavello

Riccardo, orgoglio del paese

Entra alla Normale di Pisa

Riccardo, orgoglio del paese

Riccardo Gozzo ha 23 anni e vive a Gavello. Affascinato dalle applicazioni pratiche della matematica, decide di studiare scienze statistiche all’università Bicocca a Milano.

Spinto dalla passione per lo studio e dalle possibilità di carriera, non si accontenta: “Volevo fare un master all’estero in qualche università prestigiosa come Oxford. Ho avuto la possibilità di confrontarmi con molti docenti internazionali e della mia facoltà”. Inoltra la domanda per varie università inglesi, mentre in Italia solo alla Normale di Pisa.

Nonostante alcune risposte positive dall’estero, quando ha ricevuto quella da Pisa non ha potuto che accettarla ad occhi chiusi: “Mi sento molto onorato di poter far parte di un’istituzione così rispettata. La più grande soddisfazione è stata quando ho ricevuto il risultato della graduatoria”. Così, a partire dal 1 novembre, Riccardo svolgerà il dottorato in “metodi computazionali e modelli matematici per le scienze e la finanza”. La sua esperienza ci mostra come anche in realtà piccole come Gavello possano formarsi persone intraprendenti con grandi ambizioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400