Cerca

rovigo

Vasca esterna, ci siamo!

La buona notizia

Vasca esterna, ci siamo!

Invitante come non mai: la vasca olimpionica della parte esterna della piscina, completamente rinnovata e luccicante, è stata riempita e ora si attende solo il via libera per tornare a tuffarsi.

Un’attesa durata anni. Da fine estate 2023, quando sotto l’amministrazione Gaffeo furono evidenziate delle infiltrazioni, ritenendo che fossero della falda del vicino Valdentro. La vasca è stata poi chiusa insieme a tutto il resto del polo natatorio nel gennaio 2024, ma non è stata inclusa nei lavori di ristrutturazione e quindi esclusa anche dal nuovo affidamento della gestione che ha portato alla riapertura del polo natatorio lo scorso dicembre.

La vasca con gli scivoli, già oggetto di un intervento di manutenzione, è poi aperta il 31 maggio, mentre per la vasca da 50 metri l’intervento di manutenzione straordinaria è stato più complesso, con un investimento complessivo da 270mila euro, interamente finanziato con fondi comunali. A fine aprile il via al cantiere, affidato alla Ghiotti Costruzioni. E, quanto è finito, durante le operazioni di riempimento, il 12 luglio, un tubo di adduzione si è rotto nei sotterranei, facendo bloccare tutto. Il tubo è stato quindi sostituito e sono ripartite le operazioni di riempimento.

Sì, tutti gli interventi sono terminati e anche il riempimento si è concluso - spiega l’assessore allo Sport Andrea Bimbatti - Ora ci vogliono un paio di giorni per l’assestamento di tutti i parametri relativi al ricambio e pulizia dell’acqua, dalla temperatura alla quantità di cloro disciolto. Ma ci siamo, per l’inizio della prossima settimana dovremmo arrivare all’attesa riapertura”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400