Cerca

Maltempo

Allerta meteo in Veneto fino a lunedì

Previsti rovesci e temporali intensi tra Prealpi e pianura veneta fino al 28 luglio

Allerta meteo in Veneto: temporali e rischio idrogeologico in arrivo

Il Veneto si prepara a fronteggiare una nuova ondata di maltempo, con rovesci e temporali che interesseranno la regione a partire dal pomeriggio di oggi, 27 luglio. L'instabilità atmosferica, che si intensificherà nelle ore serali, avrà origine nelle zone montane per poi estendersi verso la Pedemontana e la pianura, dove i fenomeni potrebbero risultare particolarmente diffusi durante la notte e fino alla mattinata di domani, 28 luglio.

Secondo le previsioni, i temporali potrebbero essere accompagnati da fenomeni localmente intensi, come forti rovesci, grandinate e raffiche di vento, specialmente nelle aree tra Prealpi, Pedemontana e la costa. Le precipitazioni potrebbero raggiungere quantitativi significativi, aumentando il rischio di frane superficiali e colate rapide. Inoltre, l'innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e il rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane potrebbero causare allagamenti in locali interrati e sottopassi.

In risposta a queste previsioni, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed idraulica, valido dalle 16 di oggi fino alle 20 di domani. È stata dichiarata la fase di attenzione, con un'allerta idrogeologica gialla su tutto il territorio regionale, ad eccezione del bacino Alto Piave (Vene-A). L'allerta riguarda anche i bacini Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (Vene-D), nonché il Basso Brenta-Bacchiglione (Vene-E).

Le autorità invitano la popolazione a prestare attenzione e a seguire le indicazioni fornite dai canali ufficiali. Le fasi di allerta potrebbero essere riconfigurate a livello locale in preallarme o allarme, a seconda dell'intensità dei fenomeni. È fondamentale che i cittadini siano pronti a reagire in caso di emergenze, adottando tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400