Cerca

l’iniziativa

La carica dei 500 ragazzi

La carica dei 500 ragazzi

PORTO VIRO - Si è conclusa, al centro salesiano di San Giusto, l’edizione 2025 di “Estate Ragazzi”, l’attività estiva dell’oratorio che ha coinvolto oltre 420 bambini e ragazzi, 80 animatori e decine di educatori e volontari, tutti coordinati dai salesiani di San Giusto. Settimane intense di giochi, laboratori, momenti di riflessione e vita comunitaria che hanno trasformato l’oratorio in un vero e proprio villaggio dell’educazione. A chiudere simbolicamente l’esperienza, le parole del sindaco, intervenuto per ringraziare e salutare i presenti: genitori, animatori, educatori, ma soprattutto i giovani partecipanti. “Questo oratorio - ha dichiarato - è il cuore pulsante della nostra città. È molto più di un luogo fisico: è una famiglia, una scuola di vita, un rifugio dove si cresce insieme”. Un riconoscimento forte al ruolo educativo dell’oratorio, inteso come presidio di comunità e motore di inclusione. Il sindaco ha espresso gratitudine ai sacerdoti salesiani, “testimoni quotidiani dello spirito di Don Bosco”, e agli animatori e volontari che hanno messo in gioco tempo, energia e cuore. Un ringraziamento è andato anche alle famiglie, che hanno affidato i propri figli a questa esperienza, e naturalmente ai ragazzi, protagonisti assoluti delle giornate estive.

“Non è stato solo giocare - ha ricordato - ma imparare a condividere, a rispettarsi, ad aiutarsi. E’ stato vivere esperienze vere, anche affrontando qualche difficoltà, come accade nella vita”.

L’amministrazione comunale, come ha assicurato il primo cittadino, continuerà a sostenere iniziative come questa, “perché educare è il primo passo per costruire il futuro”.

Fe. Vis.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400