Cerca

COMMERCIO

Vicolo San Rocco, ultime news

Chiude l'edicola di vicolo San Rocco a Rovigo, i saluti di Cristina

Vicolo San Rocco, ultime news

Il centro di Rovigo perde l’edicola di vicolo San Rocco. Da questa mattina niente più giornali in uno dei chioschi storici della nostra città. Per Cristina Baratella, che aveva aperto la rivendita di fianco a palazzo Angeli nell’ormai lontano 1995, è giunto il momento della meritata pensione. E dalla giornata di oggi, dunque, l’edicola resterà chiusa.

Da dietro il bancone della sua edicola, affacciata su Corso del Popolo, Cristina Baratella in questi 29 anni di attività ha visto Rovigo cambiare. E ogni mattina, giorno dopo giorno, ha diffuso quelle che erano le ultime notizie, tanto della città quanto del mondo, consegnando un sorriso, assieme al giornale, a tutti i suoi affezionati clienti. Gli stessi che, sabato, le hanno tributato una piccola festa di pensionamento, con tanto di palloncini.

Impossibile non ripercorrere, in un’occasione del genere, una storia meravigliosa. “L’edicola l’ho aperta insieme a mio marito, Livio Rizzi, quando eravamo ancora soltanto fidanzati - ricorda Cristina con emozione - abbiamo sempre lavorato insieme e questa edicola è stata la nostra vita”. Livio, purtroppo, se ne è andato sette anni fa. Cristina è andata avanti, continuando l’attività. “In questi anni - dice - si sono susseguite tante cose belle, ma adesso è il momento di dire basta: ho raggiunto la pensione, per anni di lavoro, e da domani mi riposerò e farò quello che in questi anni non sono riuscita a fare, perché questo è un lavoro impegnativo: bisogna essere qui alle 5, tutte le mattine, per ricevere i giornali”.

Ad agosto, l’edicola di vicolo San Rocco resterà chiusa, poi da settembre aprirà con una veste nuova: per quattro mesi, fino alla fine dell’anno, infatti, sarà il cuore del progetto artistico Edicó, che verrà svelato nelle prossime settimane. “Spero che sia un successo”, dice Cristina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400