Cerca

emergenza granchio blu

"Utilizzare anche i fondi Adriatic"

La proposta lanciata dal Pd

Invasi dal granchio blu

Lunedì mattina si è svolto un incontro presso la sede del Consorzio cooperative di Scardovari, richiesto dal segretario provinciale del Pd Angelo Zanellato e dal gruppo consigliare di Porto Tolle della lista civica, con la consigliera di opposizione Cosetta Nicolasi.

Lo scopo dell'incontro era approfondire e supportare il percorso, faticoso  e impegnativo, che i presidenti di cooperativa stanno facendo, oltre che cercare di rispondere alle domande che da tempo arrivano dai soci, i pescatori.

"Nonostante le difficoltà che stanno incontrando - spiega Zanellato - le cooperative ed il Consorzio si stanno impegnando pesantemente per fare fronte alle spese per la raccolta del granchio e lo smaltimento, con la speranza che i fondi a disposizione del commissario vengano con celerità messi a disposizione e aumentati rispetto alle previsioni".

"All'incontro il Pd e il gruppo hanno chiesto all'onorevole Nadia Romeo, parlamentare dem, di presenziare, anche in vista dell'audizione, in commissione Agricoltura a Roma, del commissario Enrico Caterino, deputato a seguire l'emergeza granchio blu. L'incontro ha permesso di raccogliere non solo le sollecitazioni presentate dai pescatori, ma anche di esprimere il totale appoggio e supporto al mondo della pesca. Sono state quindi presentate le proposte fatte dal Pd e dal gruppo consigliare comunale, rivolte a migliorare l'ordinanza che dovrebbe firmare il commissario Caterino".

"Inoltre - prosegue il resoconto - è stata indicata anche la necessità di intervenire presso il governo affinché siano messi a disposizione parte del fondi che attualmente Lng Adriatic rivolge alla ricerca, che permetterebbero di organizzare, con il coinvolgimento delle università, ricerche specifiche e modalità di gestione del problema".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400