VOCE
bosaro
30.07.2025 - 06:00
Il Comune di Bosaro aderisce alla campagna nazionale di sensibilizzazione “Ottobre Rosa”.
Il Comune di Bosaro è orgoglioso di annunciare la sua adesione alla campagna nazionale “Ottobre Rosa”, un'iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del tumore al seno e sull'importanza della diagnosi precoce. La campagna di respiro internazionale, che si svolge ogni anno durante il mese di ottobre, è un'occasione per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione.
Secondo le statistiche, infatti, il tumore al seno è il più comune tra le donne in Italia, ma se diagnosticato in tempo, ha un'alta possibilità di guarigione. La campagna "Ottobre Rosa" vuole incoraggiare le donne di tutte le età a fare il passo più importante per la loro salute: la prevenzione. Sottoporsi regolarmente a mammografie e controlli medici è fondamentale per individuare eventuali anomalie in fase iniziale.
“Ci impegniamo a promuovere stili di vita salutari e a garantire che tutte le risorse necessarie per la sensibilizzazione e la prevenzione siano messe a disposizione della cittadinanza - si legge in una nota del comune - Ottobre Rosa non è solo un mese, ma un messaggio che deve risuonare tutto l'anno, per sensibilizzare sulla salute delle donne e sulla forza della comunità nel combattere insieme questa malattia”.
Durante il mese di ottobre, il Comune di Bosaro illuminerà di rosa la sede municipale e ospiterà eventi e iniziative delle diverse associazioni impegnate nel settore per promuovere la cultura della prevenzione e dell'informazione sulla salute femminile.
In particolare, sarà presente a Bosaro, in Piazza Madonna San Luca il tour della prevenzione con Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) il giorno 16 ottobre dalle ore 9 alle ore 12 per visite e colloqui individuali con i chirurghi senologi.
Questa attività è organizzata in collaborazione con la Breast unit dell’Ulss 5 Polesana, un gruppo di professionisti che si prende cura della donna in caso di un sospetto o di una diagnosi di tumore al seno. Rappresenta il punto di riferimento per accompagnare le pazienti nelle scelte.
Inoltre, la comunità di Bosaro sarà presente sia fisicamente che con il patrocinio alla camminata rosa che verrà fatta a Rovigo nel mese di ottobre. Non si escludono altre iniziative che potranno essere proposte e alle quali si valuterà la partecipazione.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 