Cerca

villamarzana

Fotovoltaico, liquidato Consvipo

Il Comune salda il debito dell’annosa questione con un versamento di oltre 74mila euro

Fotovoltaico, liquidato Consvipo

Il consiglio comunale ha approvato una delibera chiave per porre fine alla complessa vicenda degli impianti fotovoltaici realizzati tramite il Consorzio per lo sviluppo del polesine, ormai in liquidazione. La decisione mira a saldare il debito residuo del Comune e a svincolarsi definitivamente da un’operazione che, iniziata con grandi aspettative di energia pulita e a costo zero, si è rivelata un onere economico significativo.

La delibera, modifica precedenti disposizioni e autorizza il versamento immediato di 74.305,12 al Consvipo in liquidazione, come saldo residuo per la realizzazione degli impianti fotovoltaici di proprietà comunale. Questa somma include quanto necessario per l'estinzione totale del mutuo contratto dal Consorzio. La vicenda ha radici nel 2007, quando la Provincia di Rovigo e il Consvipo sottoscrissero un accordo per lo sviluppo delle risorse energetiche rinnovabili, a cui il Comune di Villamarzana aderì nel 2008. L'obiettivo era l'installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici, con la previsione che i costi sarebbero stati coperti dalla vendita dell'energia prodotta a Gse S.p.a..

Tuttavia, riduzioni dei contributi regionali e il prolungarsi della liquidazione di Consvipo hanno trasformato l'iniziativa in un onere per i comuni aderenti. Il sindaco di Villamarzana, Daniele Menon, ha espresso la sua insoddisfazione riguardo all'esito dell'operazione: "L'avventura è iniziata nel 2007 con la promessa di installare il fotovoltaico che avrebbe portato energia pulita senza costi. Invece, dopo 18 anni, ci troviamo con un debito sempre crescente per conto di ogni comune che ha aderito a questo progetto".

Il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine è stato posto in liquidazione anticipata a partire dal 1° dicembre 2020, ma la procedura si è protratta, principalmente a causa dell'impossibilità di chiudere il mutuo contratto con Intesa Sanpaolo per la realizzazione degli impianti fotovoltaici in 34 comuni consorziati. A partire dal 1° luglio 2024, il debito del Comune di Villamarzana verso Consvipo ammontava a 80.152,76 euro. Il Comune aveva già accantonato nell'avanzo di amministrazione del 2023 la somma di 100 mila euro per far fronte a questi oneri. La decisione del Consiglio Comunale di Villamarzana di procedere con il pagamento, anche qualora non tutti i comuni consorziati aderiscano, è motivata dalla volontà di evitare ulteriori oneri di gestione dovuti al protrarsi della liquidazione del Consorzio.

"Abbiamo deciso di pagare il debito contratto e di chiudere questa avventura che è costata al comune circa 80mila euro", ha dichiarato il sindaco Menon, aggiungendo: "Mi pare non fosse stata proprio un'ottima scelta". Con il saldo del debito, il comune incasserà direttamente gli incentivi erogati dal Gestore Servizi Energetici fino al 2031, oltre al valore dell'energia prodotta e non consumata e il risparmio sui costi energetici comunali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400