Cerca

PORTO TOLLE

Il miele del Delta è da premio

Gina e Alessio: “Grazie alle api, alla nostra terra e alla biodiversità”

Il miele del Delta è da premio

Una dolce conferma per Apicoltura Marangon: per il terzo anno consecutivo l’azienda artigianale di Donzella conquista l’ambito premio internazionale Great Taste, considerato il più autorevole riconoscimento per i prodotti alimentari e le bevande di eccellenza. Una vittoria che profuma di miele, dedizione e famiglia.

Dietro al successo ci sono Gina Imperatrice e il marito Alessio Marangon, coppia nella vita e nel lavoro, che ha trasformato la passione per le api in un mestiere fatto di amore e qualità. Fondata nel 2018, Apicoltura Marangon è una piccola realtà artigianale diventata un punto di riferimento nel Delta del Po per il miele di alta qualità, realizzato seguendo la filosofia dell’apicoltura nomade: le arnie vengono spostate nei luoghi di fioritura più adatti, per garantire il benessere delle api e ottenere mieli unici, diversi ogni stagione.

Anche quest’anno il riconoscimento Great Taste è arrivato grazie alla straordinaria qualità dei mieli “Amorfa” e “Barena”, prodotti con fiori rari e peculiari del nostro territorio. Il miele di Amorfa, si ricava grazie al lavoro delle api sui fiori di una pianta tipica dell’argine del fiume Po, ricca di polline; il miele risulta delicato, fruttato, ricorda l’acacia ma è più ricco di aromi. E’ versatile in tante bevande e preparazioni. Il “Barena”, invece, proviene direttamente dalle Valli di Chioggia: risulta salino, iodato, balsamico e aromatico. E’ un miele molto raro e caratteristico del territorio della Laguna veneta. Mieli di nicchia, apprezzati anche nella ristorazione di alto livello, perfetti in abbinamento con formaggi e piatti di pesce.

Il premio Great Taste ha l’obiettivo di conoscere, certificare e promuovere i prodotti e le preparazioni alimentari italiane. Tutti i prodotti sono stati sottoposti a un’attenta degustazione e Apicoltura Marangon ha saputo distinguersi ancora una volta per la qualità delle materie prime, l’aroma e l’originalità dei suoi mieli. “E’ una soddisfazione immensa - racconta Gina - sapere che la nostra passione viene riconosciuta anche da esperti internazionali. Questo premio non è solo nostro, ma delle nostre api e della nostra terra”.

L’azienda, socia Coldiretti e accreditata al circuito di produttori di Campagna Amica, produce miele con il metodo del nomadismo, spostando le arnie in base alla coltura e al periodo di fioritura e propone una gamma di circa 10 mieli diversi legati al territorio e alla stagionalità. Attiva tutto l’anno e produce anche idromele, una bevanda fermentata a base di miele. Il laboratorio è in casa, il negozio aperto tutte le mattine in via Po di Gnocca 31, nella frazione di Donzella, dove è possibile assaggiare e acquistare i prodotti. I mieli Marangon si trovano anche in vari punti vendita del territorio e online. In arrivo anche nuovi appuntamenti: a settembre, con la produzione al completo, l’apicoltura Marangon parteciperà a fiere ed eventi in tutta la regione, a partire dalla storica Festa del Riso di Porto Tolle.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    31 Luglio 2025 - 08:27

    attenzione: a distruggere tutto potrebbe essere un intervento della ue !! sono specialisti in queste cose...basti guardare la zootecnica..l'ittica...l'automotive..e altro ancora

    Report

    Rispondi