Cerca

rovigo

Le zone rosse saranno due

Stazione ferroviaria e piazza Matteotti, oltre alle aree limitrofe

Le zone rosse saranno due

Da domani, venerdì 1° agosto, Rovigo sarà zona rossa. E lo resterà sino al 31 ottobre. L'ordinanza che ufficializza la disposizione, annunciata nei giorni scorsi, è stata pubblicata dalla Prefettura alle 13.30 di oggi, giovedì 13.30. Ed è un passaggio a suo modo storico, dopo i gravissimi fatti di cronaca che hanno interessato Rovigo.

"Il Prefetto di Rovigo Franca Tancredi - spiega la nota stampa - ha adottato, in esito alle determinazioni assunte nel corso della riunione di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica 29 luglio 2025 presieduto dal Sottosegretario Nicola Molteni, un’ordinanza ai sensi dell’art. 2 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, che prevede controlli rafforzati in aree individuate della città di Rovigo".

"L’ordinanza delinea due zone – Stazione ferroviaria e aree limitrofe, Piazza Matteotti e aree limitrofe – nelle quali è disposto il divieto di stazionamento, e il conseguente allontanamento, dei soggetti che assumano comportamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti, determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica, tale da ostacolarne la libera e piena fruibilità di quelle aree, e che risultino già destinatari di segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per uno o più dei reati di particolare allarme sociale e impatto sull’ordine e la sicurezza pubblica".

"Il provvedimento avrà efficacia dal 1° agosto al 31 ottobre e conferirà maggiore efficacia ed incisività ai controlli delle Forze dell’ordine, nel contesto del più ampio ventaglio di interventi concordati nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in una prospettiva integrata e pluridisciplinare".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    31 Luglio 2025 - 16:45

    Ottima scelta..doverosa verso i cittadini onesti.L'unico appunto, è che tre misi sono realmente pochi...la domanda è semplice: e da novenbre,che siccedera'?? tutto come prima??

    Report

    Rispondi