Cerca

porto tolle

Pila, 500 mila euro per potenziare il porto

Il grande intervento

Pila, 500 mila euro per potenziare il porto

La Laguna di Barbamarco, con il porto peschereccio di Pila, al centro di un importante intervento da 500mila euro, finanziato dalla Regione Veneto per migliorare l’accessibilità e la sicurezza della navigazione. Lo stanziamento è parte di un investimento complessivo da 2 milioni di euro, approvato con l’assestamento di bilancio 2025, destinato a rafforzare infrastrutture ferroviarie e portuali fondamentali per il territorio.

Le risorse, affidate a Infrastrutture Venete, serviranno in particolare a due progetti chiave: oltre al potenziamento del porto di Pila, con l’escavazione dell’uscita a mare della Bocca Sud della Laguna, è previsto un investimento di 1,5 milioni di euro per l’adeguamento tecnologico della flotta ferroviaria regionale agli standard europei di sicurezza Ertms/Etcs.

“Si tratta di interventi puntuali ma di grande impatto, che confermano l’impegno della Regione per infrastrutture sempre più sicure, performanti e adeguate alle necessità del territorio - ha commentato la vicepresidente del Veneto e assessore alle infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti -. Il potenziamento della rete ferroviaria e l’efficienza del sistema portuale sono leve fondamentali per lo sviluppo del Veneto, a servizio non solo della mobilità dei cittadini, ma anche della competitività delle imprese, della logistica e del turismo”, ha concluso De Berti.

“Con il voto dell’assestamento di bilancio e al quale ho preso parte nei giorni scorsi, il Consiglio regionale del Veneto ha dato il via libera ad uno stanziamento che contribuirà al miglioramento della accessibilità e della sicurezza della navigazione del Delta - le parole del consigliere regionale Laura Cestari - Ringrazio l’assessore De Berti per la sua attenzione e continuo con il mio impegno a favore di qualsiasi investimento ed opera che contribuisca a sviluppare il nostro Polesine”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400