Cerca

Adria

Un’esperienza indimenticabile

Trenta ragazzi e ragazze del "Bocchi Galilei" alla scoperta di Dublino

Un’esperienza indimenticabile

Trenta ragazzi e ragazze alla scoperta di Dublino: molto più di un semplice “corso” di lingue

Gli studenti delle classi quarte del Liceo “Bocchi-Galilei” di Adria sono da poco rientrati da una straordinaria esperienza formativa in Irlanda, realizzata nell’ambito del progetto Move to Ireland, promosso da t2i e finanziato dalla Regione Veneto.

Per due intense settimane, 30 ragazzi e le docenti accompagnatrici Maria Bacilieri e Maria Antonella Babini hanno vissuto a stretto contatto con la cultura irlandese, ospitati da famiglie locali nella capitale Dublino.

Oltre al potenziamento delle competenze linguistiche, l’esperienza ha rappresentato un’occasione preziosa di crescita personale e di apertura verso nuove prospettive.

Le mattine erano dedicate allo studio della lingua inglese presso il Dublin Cultural Institute, situato nel cuore della città, con vista sul fiume Liffey. A conquistare i ragazzi, oltre al panorama, è stato l’insegnante Con, capace di rendere le lezioni tanto impegnative quanto divertenti. I pomeriggi e i fine settimana sono stati riservati a visite culturali, escursioni e attività pratiche.

Dalla cattedrale di San Patrizio al celebre Trinity College, passando per il National Museum e la Hugh Lane Gallery, i liceali hanno esplorato la ricchezza storica e artistica di Dublino, senza dimenticare il lato più vivace e autentico della città: dal quartiere Temple Bar al suggestivo parco di Phoenix Park, dove hanno incontrato i celebri cervi selvatici.

Non sono mancate incursioni nei dintorni della capitale: Howth, con il suo iconico faro Baily, e la torre Martello di Dun Laoghaire, citata da James Joyce, hanno offerto scorci mozzafiato e momenti di riflessione letteraria. In una piccola farmacia divenuta centro culturale, Sweny’s, il gruppo ha perfino cantato “Molly Malone”, accompagnati alla chitarra da un volontario locale.

Il viaggio ha avuto anche una forte impronta green. Durante il workshop al Rediscovery Centre, i ragazzi hanno riflettuto sui temi dell’economia circolare e messo alla prova la loro creatività trasformando vecchie magliette in borse riutilizzabili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400