Cerca

badia polesine

Abbazia, continua il restyling

Sono state da poco ultimate le opere di manutenzione all’ingresso di via Cigno dell’ex monastero

Abbazia, continua il restyling

Completata la sistemazione del vialetto d’accesso all’abbazia della Vangadizza. Sono state da poco ultimate le opere di manutenzione all’ingresso di via Cigno dell’ex monastero; un intervento annunciato nei mesi scorsi dall’assessore ai Lavori pubblici Cristian Brenzan che, dopo il completamento dei lavori di restauro della sede del Crab con l’installazione dell’ascensore, aveva anticipato l’intenzione di proseguire la messa a punto dell’area nei pressi della Vangadizza con la sistemazione del vialetto in ghiaino.

“Il lavoro è completato - aggiorna l’assessore Brenzan - ora il cancello è aperto, ma abbiamo aspettato un po’ per far entrare dei mezzi, anche in considerazione dei preparativi per la fiera. Ne è uscito un bel lavoro e siamo contenti di aver concluso il tutto in prossimità del Ferragosto badiese”.

“In questo modo - prosegue l’esponente della giunta - anche la cittadinanza potrà notare il cambiamento. La nuova pavimentazione è in simil ghiaino, ma il percorso risulta più gradevole e pulito, con un miglioramento dal punto di vista estetico e non dovrebbero più formarsi ristagni e pozze d’acqua”.

Ora che anche questo intervento è stato ultimato, il proseguimento del recupero dell’abbazia rimane tra le volontà dell’amministrazione comunale, anche se eventuali nuove opere restano legate al reperimento di canali di finanziamento. “Tutto dipende dalla possibilità di individuare bandi - aggiunge il titolare della delega ai Lavori pubblici -. Si tratta in tutti i casi di interventi economici molto ‘pesanti’. Ad oggi non ci sono altri progetti, ma ciò non toglie che l’abbazia avrebbe bisogno di ulteriori interventi e l’amministrazione comunale vorrebbe continuare nella valorizzazione del monumento".

"Tra le opere che si potrebbero realizzare, c’è il consolidamento delle mura che dividono il Crab dal parcheggio Arena. Non si tratterebbe di un lavoro da poche migliaia di euro; si partirebbe da cifre importanti e probabilmente sarebbe una delle iniziative meno costose. Avevamo anche ragionato sulla possibilità di portare in abbazia l’Archivio storico, ma per una sistemazione servirebbe un canale di finanziamento adeguato”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400